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5 ricette con la zucca dall’antipasto al dolce

Uno degli ingredienti di stagione dell’autunno è la zucca! L’arancione illumina le nostre tavole alla perfezione in questo periodo di ripresa delle scuole, del lavoro dopo le ferie e di piani per questo nuovo inizio (sì, per me l’autunno rappresenta un po’ un nuovo inizio, forse più del primo dell’anno).

Oggi vorrei proporvi 5 ricette con la zucca perfette dall’antipasto al dolce. Il sapore dolce della zucca si sposa benissimo in cucina al piccantino dello zenzero, all’affumicato di alcuni formaggi e alla grassezza della salsiccia.

Dal punto di vista nutrizionale la zucca è ottima perché ha un basso contenuto di calorie (26 kcal per 100 g) ed è ricca di caroteni (produttori di vitamina A, antiossidanti e antiinfiammatori), contiene sali minerali e vitamine come calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, aminoacidi e fibre.

Per darvi qualche spunto per l’impiego della zucca in cucina, ecco a voi 5 ricette con la zucca da provare e degustare!

Bocconcini di zucca al forno

bocconcini di zucca al forno
Zucca e scamorza sono gli ingredienti principali per preparare i bocconcini di zucca al forno, ottimi sia come antipasto sia come contorno. Senza glutine e vegetariani sono un perfetto accompagnamento e uno snack gustoso e sano.

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Torta soffice alle pesche senza uova e senza burro

torta soffice alle pesche senza uova e senza burro
Buongiorno a tutti! La ricetta di oggi è una torta soffice alle pesche, perfetta in questo periodo in cui le pesche sono di stagione. Per la preparazione ho usato la base della ciambella allo yogurt senza uova e senza burro e devo dire che ho ottenuto una torta davvero sofficissima e saporita che è stata apprezzata sia dai grandi sia dai piccoli.

Condivido qui la ricetta soprattutto per me. Le torte “da dispensa” non sono mai state il mio forte ma con questa ricetta sono finalmente riuscita a ottenere un buon risultato. Questa diventerà, quindi, la mia ricetta di base per le torte alla frutta, la prossima volta la proverò con le mele e vi farò sapere come andrà.

Per la preparazione di questa torta alle pesche vi servirà pochissimo tempo e non avrete bisogno di una bilancia perché potete misurare tutto a vasetti o “cup” (io ho usato le cup).

Eccovi la ricetta!

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Polipetti in padella al sugo

polipetti in padella al sugo
Buongiorno a tutti! Giugno è stato un mese davvero impegnativo, sono stata in trasferta all’estero due volte e ho lavorato davvero tantissimo con poco tempo per fare qualsiasi cosa. Spero di essere più presente nei prossimi mesi, per ora ci provo e ritorno con questa ricetta dei polipetti in padella al sugo che potete servire accompagnati a del buon pane tostato o come sugo per la pasta.

L’ingrediente principale di questa ricetta sono i polipetti, ottimi preparati in questo modo. Se avete a disposizione del polpo un po’ più grande vi consiglio di preparare il polpo con patate in pentola a pressione. La ricetta è semplice e non ci vorranno più di 30 minuti per la preparazione. Il risultato è un buon sugo di pesce sano e leggero. Eccovi la ricetta e a prestissimo!

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26 maggio e 9 giugno: gelato e granite all you can eat a 5 euro

gelato taste
Buongiorno a tutti! Vorrei segnalarvi questo evento che trovo davvero interessante. Se siete amanti della formula all you can eat non dovete lasciarvi sfuggire l’occasione di provare il gelato e le granite all you can eat nelle boutique Tasta di Milano, Bologna, Marzamemi, Marina di Modica, Modica e Marina di Ragusa.

Si comincia il 26 maggio con il gelato all you can eat: oltre ai gusti classici potrete gustare il gelato Calaucauso (arachide con farcitura di dulche de leche e cioccolato al latte), al tastamisù (una base di mascarpone fresco e tuorlo d’uovo arricchita da pan di Spagna al cacao inzuppato nel caffé), fino ad arrivare al cannolo siciliano, il pistacchio di Bronte e il cioccolato di Modena.
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Ciambella allo yogurt senza uova e senza burro

ciambella allo yogurt senza uova e senza burro
Buongiorno a tutti! Oggi torno con la ricetta di una ciambella allo yogurt senza uova e senza burro, insaporita con il succo e la scorza di ottimi limoni calabresi. Dovevo portare una torta in ufficio per un collega ma a casa non avevo uova e il tempo per cucinare era ridottissimo. Cercando su internet ho trovato questa ricetta e l’ho riadattata un po’ agli ingredienti che avevo a casa. Il risultato è stato un vero successone, mio marito ne ha mangiata una fetta ed è rimasto stupito dalla bontà della torta e anche i miei colleghi l’hanno davvero apprezzata tanto da spazzolare anche le briciole.

Per la preparazione vi servirà pochissimo tempo e non avrete bisogno di una bilancia perché potete misurare tutto a vasetti o “cup” (io ho usato le cup).

Se siete amanti delle torte allo yogurt sul blog potete trovare anche altre ricette come la torta allo yogurt senza glutine, la torta allo yogurt al caffè e il plumcake integrale allo yogurt e frutta. Se, invece, volete provare questa versione senza uova e senza burro, ecco a voi la ricetta.

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Polpette di verdure al forno

polpette di verdure
Buongiorno a tutti e scusate per l’assenza! In queste ultime settimane ho cucinato davvero poco e mi sono dedicata pochissimo alla cura della casa… Oggi però torno con una nuova ricetta che ho preparato per il pranzo di Pasqua e che ha riscosso un grande successo.

Volevo preparare un finger food che fosse sfizioso ma comunque sano visto che nei giorni di festa si tende a mangiare sempre parecchio. Queste polpette di verdure sono state un piatto davvero ottimo e sono state apprezzate da tutti! Per prepararle ho usato verdure fresche di stagione: carote, zucchine, fagiolini, patate e porri. Se volete potete aggiungere anche altre verdure a vostro piacimento come gli asparagi.

Per la cottura ho preferito evitare di friggere e ho sfruttato la cottura al forno senza l’aggiunta di grassi.

Questo piatto è davvero perfetto anche se avete a cena degli amici vegetariani o dei celiaci, basta usare il pan grattato senza glutine. Siete pronti? Eccovi la ricetta!

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Bocconcini di soia al curry con riso basmati integrale

bocconcini di soia al curry
Buongiorno a tutti! Oggi torno con una ricetta come sempre semplice da preparare e velocissima che ho proposto a mio marito per il pranzo della domenica. Di cosa si tratta? Di un bel piatto unico vegano coloratissimo e pieno di verdure a base di bocconcini di soia, i bocconcini di soia al curry con riso basmati integrale.

Durante una delle mie spese all’Esselunga sono rimasta colpita da questi bocconcini di soia della linea Happy Veggie di Pedon. Mi son sembrati un prodotto interessante perché si cucinano velocemente e sono un ottimo sostituto delle proteine animali.
Vi basta reidratare i bocconcini di soia con acqua bollente per 15 minuti e poi utilizzare il tutto nelle vostre classiche ricette. Facile no?

Per la preparazione del piatto ci ho messo poco più di mezz’ora e il risultato è stato davvero ottimo. Oltre che per i vegani e vegetariani questo piatto è adatto anche agli intolleranti al lattosio perché non contiene latte e derivati.

Vi lascio alla ricetta e buon appetito!

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Cheesecake sfiziosa alle barrette al cioccolato e caramello

cheesecake alle barrette al cioccolato e caramello
Buongiorno a tutti! Oggi torno con una nuova ricetta e con una mia vecchia passione e se seguite il blog da un po’ sapete sicuramente di cosa sto parlando… già, la cheesecake! Qui sul blog trovate tantissime ricette delle cheesecake, dalla cheesecake con copertura al cioccolato alla cheesecake ai frutti di bosco per arrivare alla cheesecake all’amarena.

Oggi ho pensato di cambiare un po’ e di preparare una cheesecake sfiziosa alle barrette di cioccolato e caramello. L’idea è ispirata a questo post, io non ho utilizzato i kinder cioccolato ma delle barrette al cioccolato, mandorla e caramello del Lidl e ho seguito la mia ricetta standard con cottura per preparare la cheesecake.
cheesecake alle barrette al cioccolato e caramello preparazione

Il risultato è una cheesecake un po’ diversa dal solito che abbina al formaggio la dolcezza della cioccolata. Potete prepararla per bimbi e adulti golosi e amanti del cioccolato. Se leggete fino in fondo troverete anche qualche idea per smorzare la dolcezza e una base alternativa per la cheesecake.

Siete curiosi? Eccovi la ricetta!

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Finocchi stufati in padella

finocchi stufati in padella
Buongiorno a tutti! Scusate come sempre l’assenza, l’inizio dell’anno è stato un po’ burrascoso tra malattie e impegni vari e non ho avuto molto tempo per scrivere e cucinare. Oggi torno con una ricetta nuova per preparare un contorno di stagione gustoso e sano a base di finocchi. I finocchi mi piacciono molto anche crudi da sgranocchiare sconditi, ma a mio marito non piacciono e quindi devo trovare metodi alternativi per cucinarli.

La ricetta dei finocchi stufati è semplicissima e il risultato è ottimo. Pronti?

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Biscotti campagnoli senza glutine con grano saraceno

biscotti campagnoli senza glutine con grano saraceno
Buongiorno a tutti! Oggi torno con una ricetta di… biscotti! I biscotti sono la mia passione e qui sul blog trovate tantissime ricette di biscotti per tutti i gusti e tutte le occasioni. Quelli di oggi sono preparati con grano saraceno e sono senza glutine, adatti anche ai celiaci.

L’ingrediente di base è la farina di grano saraceno, uno pseudocereale come la quinoa, fonte di sali minerali come ferro, zinco e selenio. I semi di grano saraceno sono ad alto contenuto proteico e non contengono glutine, rendendolo un alimento adatto anche per chi soffre di celiachia. Fornisce molta energia all’organismo ed è quindi adatto all’alimentazione nella stagione invernale per via delle sue proprietà fortificanti.

Per insaporire questi biscotti ho usato la sambuca e i dolcetti hanno un leggero sapore di anice. La consistenza è simile a quella delle meringhe, a me sono piaciuti davvero molto e spero che anche voi li possiate apprezzare. Eccovi la ricetta!

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