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Petto di pollo saporito al forno con pomodorini e capperi

Petto di pollo saporito al forno con pomodorini e capperi
Oggi abbandoniamo i piatti vegani e i primi piatti per vedere insieme un secondo. La ricetta semplicissima che vi propongo prevede l’utilizzo di carni bianche, in particolare di petto di pollo. Lo mangio spesso e cerco di variare un po’ le ricette per renderlo più appetitoso rispetto al semplice petto alla griglia. Qui sul blog trovate già molte ricette a base di petto di pollo, dai bocconcini di pollo al curry con mele, ai bocconcini di pollo croccanti al forno, dal riso basmati con pollo e verdure agli spiedini di pollo allo yogurt.

Oggi prepariamo il petto di pollo saporito al forno con pomodorini e capperi, un piatto perfetto anche per gli intolleranti al lattosio perché non prevede l’utilizzo di latticini. Se usate del pan grattato senza glutine il piatto è adatto anche ai celiaci. Ecco a voi la ricetta.

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Tre ricette fresche e veloci a base di couscous

cous cous zucchine e gamberetti
Il cous cous, scritto anche cuscus o couscous, è un alimento a base di granelli di semola cotti al vapore. Il piatto tipico prevede di servire il cuscus accompagnato con un brodo di pesce o con una carne al sugo, è però perfetto anche servito freddo con verdure crude o cotte per preparare un ottimo primo piatto estivo e fresco.

La preparazione tradizionale del cuscus è piuttosto laboriosa e richiede che la semola venga prima bagnata con dell’acqua e poi lavorata con le mani per creare delle palline. Si continua a lavorare la semola bagnata aggiungendo la semola secca finché le palline non hanno raggiunto le dimensioni adatte per creare i chicchi del couscous.

Una volta formati i grani, essi vengono cotti facendoli passare al vapore due o tre volte fino ad ottenere un composto morbido e leggero, non gommoso e senza grumi.

Il couscous che si trova in commercio è già precotto e per la preparazione basterà aggiungere dell’acqua bollente con un filo d’olio, lasciar riposare per circa 5 minuti coperto e poi sgranare per rimuovere tutti i grumi. Vista la preparazione così veloce mi piace preparare il cous cous quando non ho molto tempo a disposizione oppure in estate quando la voglia di cucinare è ridotta al minimo.

Le mie tre ricette preferiteper la preparazione del cous cous, tutte senza lattosio e a parte una adatte anche ai regimi vegani e vegetariani, sono queste:
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Tempeh con carote allo zenzero

Ricetta Tempeh con carote allo zenzero
Buongiorno a tutti! Oggi ritorno con una nuova ricetta e vi propongo un piatto vegano a base di Tempeh. Il Tempeh è una delle proteine vegane che preferisco insieme al seitan, di cui vi avevo già proposto la ricetta dello spezzatino di seitan con patate. Il tempeh viene ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla decorticata: i semi di soia vengono fatti cuocere parzialmente, poi si aggiunge l’aceto e si inoculano dei microorganismi fermentanti. Il composto viene fatto fermentare per 24 ore a una temperatura controllata di 30° che permette la formazione delle ramificazioni che donano compattezza al tempeh e che caratterizzano questa pietanza. Grazie alla fermentazione il tempeh risulta più digeribile rispetto alla semplice soia e provoca meno gonfiori di pancia.

Potete acquistare il tempeh nei negozi di prodotti naturali oppure al supermercato, io l’ho trovato nella mia Esselunga di fiducia nel banco frigo nella sezione di prodotti vegani.

Nel ristorante vegano dove vado ogni tanto a pranzo il tempeh viene sempre proposto con una qualche crema. Per la ricetta di oggi ho pensato di prepararlo in crema di carote allo zenzero, il risultato è stato apprezzato anche da mio marito. La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce, come tutte le ricette di questo blog. Curiosi? Ecco a voi la ricetta!

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Riso integrale con avocado e gamberetti

riso_integrale_avocado_gamberetti
La ricetta di oggi è un ottimo piatto perfetto per un picnic o per un pranzo fuori. Potreste anche cucinarlo per un invito fra amici e farete un figurone. Di cosa si tratta? Parliamo del riso integrale con avocado e gamberetti! Come avrete ormai capito sono un po’ fissata ultimamente con i piatti a base di cereali integrali, li trovo più saporiti dei cereali raffinati e fanno anche molto meglio al vostro organismo.

Oggi vi propongo il riso integrale abbinato all’avocado, un grasso buono che adoro e che uso spesso per preparare la guacamole, la crema all’avocado con formaggio, l’insalata di gamberetti e perfino i muffin integrali con la banana!

La preparazione della ricetta non è complicata ma dovete mettere in conto che il riso integrale ha bisogno di circa 40 minuti di cottura. Per il resto invece impiegherete pochissimo. Questa ricetta è adatta anche per celiaci e intolleranti al lattosio, non vengono infatti usati prodotti contenenti glutine o derivati del latte.

Ok, basta chiacchierare, ecco a voi la ricetta!

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Crostata con frolla integrale vegana al cioccolato bianco e frutti di bosco

crostata_al_cioccolato_con_frolla_integrale_vegana
Buongiorno a tutti! Giovedì era il mio compleanno e in questi giorni ho preparato qualche dolce (alla faccia della dieta!). Per l’ufficio c’è stata l’immancabile cheesecake che per me è un must, la preparo in pochissimo tempo e riscuote sempre un successone. Per il pranzo in famiglia, invece, ho optato per una torta un po’ più sana, una variante della mia classica crostata al cioccolato bianco e frutti di bosco preparata con una frolla integrale e vegana, senza burro e senza uova.

La ricetta della frolla integrale viene da questo video del canale 55winston55, andate a dargli un’occhiata perché ci sono tantissime ricette davvero buone e spiegate alla perfezione. Inoltre guardate il video, la preparazione della frolla è fatta benissimo e spiegata alla perfezione.

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Miglio in crema di lenticchie rosse decorticate

Miglio in crema di lenticchie rosse decorticate
Per la serie cucina sana oggi vi presento un piatto che costituisce un pasto completo e bilanciato se unito a delle verdure. Si tratta della ricetta del miglio in crema di lenticchie rosse decorticate.

Miglio e lenticchie rosse sono due alimenti che hanno tantissime proprietà. Il miglio è un cereale facilmente digeribile, dalle proprietà diuretiche e ricchissimo di sali minerali tra cui ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco, calcio, sodio e silicio. Le vitamine contenute sono principalmente del complesso B, ma anche vitamine A, E e PP. Contiene acido salicilico ed è senza glutine. Grazie alla sua azione alcalinizzante è utile anche per chi soffre di acidità di stomaco.

Le lenticchie rosse, invece, o lenticchie egiziane, sono un legume coltivato principalmente in Medio Oriente e venduto decorticato. Grazie all’assenza della pellicina è più digeribile rispetto agli altri tipi di lenticchie e non crea fermentazione, inoltre non necessita dell’ammollo e cuoce velocemente. Le lenticchie rosse sono composte principalmente da proteine, fibre e acqua seguite da ceneri, zuccheri e grassi. Contengono tantissimi minerali come potassio, fosforo e magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio, vitamine A, B, C ed E, e pochissimi grassi solo “buoni”.
Per usare questi ottimi ingredienti al meglio ho pensato di preparare il miglio in crema di lenticchie rosse decorticate. Se proprio non vi piace il miglio potete sostituirlo con del riso integrale, avena, quinoa o riso basmati. Il piatto verrà davvero ottimo.

La trovo un’ottima idea per un pranzo o per una cena sana con amici. Non avrete problemi se siete intolleranti al lattosio, celiaci, vegetariani o vegani perché questo piatto non contiene elementi non consentiti.

Pronti per la ricetta? Eccola!
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Riso integrale alle verdure

riso integrale con verdureCome vi avevo accennato nel post sulla torta allo yogurt senza glutine, da qualche settimana ho modificato la mia alimentazione per andare verso scelte più sane. Visto che riso bianco, pasta non integrale e pane sono completamente banditi sto sperimentando con altri tipi di cereali come quinoa, amaranto, miglio e riso integrale.

La mia sfida è quella di preparare dei piatti sani e gustosi usando ingredienti genuini e poco sale. L’esperimento del piatto di oggi è stato proprio una bella scoperta, sono soddisfattissima del risultato che si può gustare sia caldo sia freddo.

Si tratta di un piatto di riso integrale con verdure (spinaci, piselli e sedano rapa), il tutto senza glutine e senza ingredienti di origine animale, adatta anche ai vegetariani e ai vegani. Non avendo usato derivati del latte, questo piatto va benissimo anche per gli intolleranti al lattosio.

Per la preparazione dovete mettere in conto di impiegare un po’ di tempo perché il riso ha bisogno di 50 minuti di cottura. Il risultato, però, è talmente buono che vale la pena aspettare.

Pronti? Eccovi la ricetta.

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Seppie ai carciofi

seppie ai carciofi
Rieccoci con un’altra ricetta ottima per una cenetta romantica e semplicissima da preparare, tratta dal libro di Allan Bay “Cuochi si diventa”.

Stiamo parlando di seppie ai carciofi. Il piatto è semplicissimo da preparare e il risultato è davvero ottimo, lo ha apprezzato anche mio marito che non è un grande amante dei carciofi al contrario di me. Inoltre è senza glutine e senza lattosio, quindi perfetto anche per le persone intolleranti.

Visto che siamo in periodo di carciofi è il momento adatto per provare questo piatto, cosa dite? Eccovi la ricetta!

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Torta allo yogurt senza glutine

torta allo yogurt senza glutine
Buongiorno! Non preoccupatevi, non sono sparita (ormai lo dico ogni volta che inizio un post, sono davvero pessima). Oggi volevo proporvi una ricetta dolce, forse l’ultima per un po’ di tempo visto che ora sono a dieta ferrea visto l’arrivo dell’estate.

La ricetta di oggi è una torta allo yogurt senza glutine che ho preparato qualche settimana fa e che è piaciuta tantissimo, in foto vedete l’ultima fettina che sono riuscita a salvare.

La preparazione è semplicissima, servono pochi ingredienti e il risultato è strepitoso, una torta morbida e fragrante. La ricetta è tratta dal libro Senza glutine di Elena Gambuzza che per me è una continua fonte di ispirazione, le ricette sono spiegate in modo semplice e chiaro e il risultato è ottimo, il gusto non è molto diverso dalle tradizionali ricette con glutine.
Per la preparazione di questo dolce ho usato lo yogurt ai frutti di bosco della Muller, buonissimo perché ha dei pezzettoni di frutta.
Dopo questa lunga introduzione ecco a voi la ricetta.


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Carciofi in pentola a pressione

carciofi in pinzimonio
I carciofi sono una delle mie verdure preferite, amo questa stagione perché se ne trovano tantissimi, buoni e a prezzi bassi. Dal punto di vista nutrizionale i carciofi sono ottimi perché sono ricchi di ferro, poveri in calorie (22 kcal per 100 g), hanno un buon contenuto di sali minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio, e di vitamine come la A, B1, B2, C e PP. Inoltre sono utili per aiutare la diuresi renale e la regolarità intestinale. Perfetti, no?

Io li adoro in pinzimonio e li preparo o in pentola normale o in pentola a pressione. Vi ho già presentato la ricetta per i carciofi in pentola normale qui, oggi vorrei presentarvi la mia ricetta per la pentola a pressione se siete anche voi fan di questo metodo di cottura.

Eccovi la ricetta e a prestissimo!
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