Se mi seguite da un po’ sapete che adoro preparare la cheesecake: è una torta che si prepara in poco tempo, è fresca, non troppo dolce e davvero deliziosa. Ogni volta che la preparo faccio un figurone.
In tutto questo tempo ho sperimentato molto con la preparazione della base della cheesecake e credo di essere arrivata alla ricetta che trovo perfetta per i miei gusti. Ormai la preparo sempre in questo modo e cambio solo “il ripieno”. Con questo metodo e con queste quantità ottengo uno spessore sufficiente per una tortiera apribile da 25 cm di diametro.
Per la preparazione della base vi serviranno solo biscotti secchi, burro e un pizzico di sale: già, il segreto è proprio l’aggiunta del salatino che va a contrastare con il dolce del ripieno per creare un mix perfetto di gusto. Ho già l’acquolina in bocca! Eccovi quindi la mia versione della base per la cheesecake.
Ricetta: Cheesecake, la base perfetta
Ingredienti
- 300 g di biscotti secchi o digestive
- 140 g di burro
- un pizzico di sale
Istruzioni
- In un frullatore, mettete i biscotti e un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una sabbiolina molto sottile.
- Nel frattempo, fate fondere il burro a bagnomaria.
- Ricoprite il fondo della tortiera apribile con della carta da forno e riempitela con la sabbia di biscotti.
- Aggiungete il burro fuso e mescolate con un cucchiaio. Poi schiacciate per bene il composto con le mani in modo da appiattire la superficie.
- Mettete in frigo per almeno mezz’ora
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 8
Il mio voto
Ecco fatto! Semplice, no? Potete usare questa ricetta come base per tutte le cheesecake e anche per altre torte come la key lime pie, torta al lime!
Al sale non ci avevo pensato!!
Il sale fa la differenza! 🙂