5 ricette con la zucca dall’antipasto al dolce

Uno degli ingredienti di stagione dell’autunno è la zucca! L’arancione illumina le nostre tavole alla perfezione in questo periodo di ripresa delle scuole, del lavoro dopo le ferie e di piani per questo nuovo inizio (sì, per me l’autunno rappresenta un po’ un nuovo inizio, forse più del primo dell’anno).

Oggi vorrei proporvi 5 ricette con la zucca perfette dall’antipasto al dolce. Il sapore dolce della zucca si sposa benissimo in cucina al piccantino dello zenzero, all’affumicato di alcuni formaggi e alla grassezza della salsiccia.

Dal punto di vista nutrizionale la zucca è ottima perché ha un basso contenuto di calorie (26 kcal per 100 g) ed è ricca di caroteni (produttori di vitamina A, antiossidanti e antiinfiammatori), contiene sali minerali e vitamine come calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E, aminoacidi e fibre.

Per darvi qualche spunto per l’impiego della zucca in cucina, ecco a voi 5 ricette con la zucca da provare e degustare!

Bocconcini di zucca al forno

bocconcini di zucca al forno
Zucca e scamorza sono gli ingredienti principali per preparare i bocconcini di zucca al forno, ottimi sia come antipasto sia come contorno. Senza glutine e vegetariani sono un perfetto accompagnamento e uno snack gustoso e sano.

Vellutata di zucca, carote e zenzero in pentola a pressione

ricetta vellutata alla zucca e carote in pentola a pressione
La mia versione della vellutata di zucca in pentola a pressione non prevede l’utilizzo di latte (perfetta, quindi, per intolleranti al lattosio e vegani) e non prevede l’utilizzo di alimenti contenenti glutine, ottima quindi anche per i celiaci. Lo zenzero è l’accompagnamento perfetto per la zucca perché dona alla vellutata un che di piccantino che contrasta la dolcezza della zucca. Raccomandata!

Risotto alla zucca e salsiccia

risotto zucca salsiccia
Il risotto alla zucca e salsiccia e uno dei grandi classici della cucina autunnale. Non c’è molto da dire se non che lo adoro!

Spaghetti in crema di zucca e lenticchie

spaghetti in crema di zucca e lenticchie
Zucca e lenticchie sono un abbinamento insolito ma ottimo e sono perfetti in questi spaghetti in crema di zucca e lenticchie. Da provare.

Cheesecake alla zucca

ricetta cheesecake alla zucca
La cheesecake è uno dei miei piatti forti e questa versione di cheesecake alla zucca con decorazione di ragnatela è un grande classico per Halloween. Se siete più artistici di me potete anche sperimentare con qualche decorazione paurosa ancora più d’effetto!

Ecco 5 ricette con la zucca. Tra queste qual’è la vostra preferita?


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie