Ciambella allo yogurt senza uova e senza burro

torta allo yogurt senza uova e senza burro
Buongiorno a tutti! Oggi torno con la ricetta di una ciambella allo yogurt senza uova e senza burro, insaporita con il succo e la scorza di ottimi limoni calabresi. Dovevo portare una torta in ufficio per un collega ma a casa non avevo uova e il tempo per cucinare era ridottissimo. Cercando su internet ho trovato questa ricetta e l’ho riadattata un po’ agli ingredienti che avevo a casa. Il risultato è stato un vero successone, mio marito ne ha mangiata una fetta ed è rimasto stupito dalla bontà della torta e anche i miei colleghi l’hanno davvero apprezzata tanto da spazzolare anche le briciole.

Per la preparazione vi servirà pochissimo tempo e non avrete bisogno di una bilancia perché potete misurare tutto a vasetti o “cup” (io ho usato le cup).

Se siete amanti delle torte allo yogurt sul blog potete trovare anche altre ricette come la torta allo yogurt senza glutine, la torta allo yogurt al caffè e il plumcake integrale allo yogurt e frutta. Se, invece, volete provare questa versione senza uova e senza burro, ecco a voi la ricetta.

Ricetta: Ciambella allo yogurt senza uova e senza burro

Ingredienti

  • 1 cup di yogurt (circa 180 g)
  • 2 cup di zucchero di canna
  • Il succo di mezzo limone e acqua (in totale mezza cup)
  • la scorza di mezzo limone
  • 3 cup di farina
  • 1 cup di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanillinato

Istruzioni

  1. In una ciotola, amalgamate insieme gli ingredienti liquidi (yogurt, acqua e succo di limone, olio e aggiungete lo zucchero di canna. Mescolate bene con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete la scorza di limone, il lievito e la farina poco per volta e mescolate bene fino a ottenere un impasto piuttosto liquido.
  3. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro precedentemente oliato e leggermente infarinato.
  4. Infornate in forno preriscaldato per 40 minuti, fate la prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Se invece di usare le cup come unità di misura avete usato i vasetti, fate cuocere per 30 minuti.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 8

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie