Pasta frolla classica

ricetta crostata vegana senza glutine

La pasta frolla è un impasto base della pasticceria, perfetto per la preparazione di biscotti, crostate e torte deliziose.

Nel post sulla crostata al cioccolato bianco e frutti di bosco vi avevo promesso che vi avrei spiegato come preparare la pasta frolla da zero con le vostre mani.
Ecco a voi la ricetta e tutti i trucchi per ottenere una frolla fragrante e gustosa.

 

Ricetta: Pasta frolla

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

ingredienti pasta frolla

Con queste dosi riesco a preparare una crostata con una tortiera da 27 cm di diametro. Per aumentare o diminuire le dosi ricordate che la quantità di burro varia tra il 30% e il 70% del peso della farina a seconda della friabilità che volete ottenere. Con più burro la frolla sarà più friabile. Nella mia ricetta il burro è la metà della farina. Ricordatevi che il burro deve essere utilizzato a temperatura ambiente in modo da amalgamarsi al meglio con la farina.

Lo zucchero deve essere tra il 30% e il 60% del peso della farina, più zucchero usate maggiore sarà la croccantezza della frolla. Nella mia ricetta lo zucchero è la metà della farina.

Per le uova potete usare uova intere o solo tuorlo. Con solo tuorli otterrete un impasto più friabile mentre l’albume rende l’impasto croccante ed elastico.

Istruzioni

    Per l’impasto della pasta frolla esistono due metodi, il metodo classico, adatto quando avete a disposizione una planetaria, e il metodo sabbiato, che potete impastare a mano e con cui otterrete una frolla più friabile.

    Metodo classico

  1. In una ciotola versate lo zucchero e il burro tagliuzzato e cominciate a lavorarlo senza montarlo.
  2. Aggiungete poi l’uovo e mescolate il composto, infine aggiungete la farina e il pizzico di sale e lavorate velocemente fino ad ottenere una palla.
    Metodo sabbiato

  1. Fate una fontana di farina su una spianatoia o su una tovaglietta da impasto. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamatelo con le dita.
  2. Aggiungete poi lo zucchero, l’uovo e gli aromi e impastate velocemente fino ad ottenere una palla omogenea e non appiccicosa.
  3. preparazione pasta frolla

    Per entrambi i metodi

  4. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora.
  5. Terminato il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla e lavoratela qualche minuti con le mani fino a stenderla per preparare la vostra ricetta.
  6. preparazione pasta frolla

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo

Porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)