Come conservare lo zenzero fresco

conservare lo zenzero
L’altro giorno al supermercato ho trovato dello zenzero e sono stata colta dall’impulso di acquistarlo. Non è sempre facile trovarlo, ma è un ingrediente che si può usare in cucina per dare un sapore particolare e speziato a molti piatti, da sostituire al topinambur nell’antipasto con salmone affumicato o ottimo con del pollo in umido o con piatti di carne accompagnati da sughi di pomodoro.

Inoltre lo zenzero ha tantissime proprietà: è ottimo contro la nausea se masticato o assunto come infuso, aiuta a stimolare la digestione, stimola il sistema immunitario, è un antinfiammatorio e analgesico e stimola il metabolismo. Insomma, è un ingrediente che non deve mai mancare sulle nostre tavole.

Il problema dello zenzero fresco è la sua conservazione, in cucina se ne usa pochissimo visto il suo sapore forte e pungente ed è un peccato farlo andare a male. La domanda diventa quindi: come fare a conservare lo zenzero fresco senza farlo andare a male?



Ecco quindi la soluzione(devo ringraziare mia mamma per il consiglio): congelare lo zenzero fresco in piccoli quadratini o scagliette pronti all’uso. Come fare?

  1. Pulite lo zenzero con un pelapatate togliendo la parte esterna
  2. Sciacquate bene lo zenzero pulito sotto acqua corrente e asciugate con un canovaccio o con della carta da cucina
  3. Tagliate lo zenzero a quadretti di dimensioni diverse o create delle scagliette con il pelapatate, in questo modo quando avrete bisogno dello zenzero potrete scegliere la dimensione più adatta alla sua ricetta.
  4. Posizionate le scagliette e i quadrotti di zenzero ben distanziati tra loro su un vassoio o su un ripiano adatto ad andare in freezer e metteteli in freezer
  5. Dopo qualche ora quando lo zenzero si sarà bel congelato potete mettere i quadretti in un sacchetto da freezer e riporli in freezer, scongelando all’occorrenza solo la quantità che vi serve.

come-conservare-lo-zenzero-fresco

Ho trovato questa idea davvero geniale! Pulirete il tutto una sola volta e quando dovrete cucinare il vostro zenzero sarà già pronto per l’uso. State attenti al succo dello zenzero quando pulite ed evitate di toccarvi gli occhi con le mani sporche, brucia!

Voi usate lo zenzero? Quali sono le vostre ricette preferite? Qui potete trovare alcune delle mie ricette preferite con lo zenzero:
Ricetta Tempeh con carote allo zenzeroVellutata di zucca e carotecrema alle carote


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie