La ricetta di oggi è perfetta per preparare una colazione sana o un bel brunch domenicale e si tratta di pancake vegani. Rispetto alla ricetta con uova, questa è molto più leggera e digeribile e ve la propongo con piacere perché il giudizio di mio marito stamattina è stato “buoni! Come mai ti sono venuti così bene stamattina?”.
Per la preparazione e la cottura ci vorranno circa 15-20 minuti, noi li abbiamo degustati per un brunch della domenica in versione dolce e salata ma potete farcirli a vostro piacimento, il piatto è tendenzialmente neutro come sapore.
Se siete interessati, ecco a voi la ricetta.
Ricetta: Pancake vegani
Ingredienti
- 250 g di farina
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole + olio per ungere la padella
- 200 ml di latte di avena
Istruzioni
- In una terrina capiente mescolate la farina, il bicarbonato e lo zucchero.
- A parte mescolate il latte di avena e un cucchiaio di olio di semi.
- Con una frusta mescolate gli ingredienti secchi e quelli liquidi. Il composto non deve presentare grumi e deve avere la consistenza dello yogurt, se il composto è troppo pastoso aggiungete dell’acqua a temperatura ambiente.
- Riscaldate una padella sul fuoco e ungetela con dell’olio di semi.
- Prendete il composto dei pancake con un mestolo e create dei piccoli dischi di circa 10 cm. Quando i dischi iniziano a fare dei buchini, girateli con una spatola e fateli dorare da entrambi i lati.
- Create dischi fino a finire il composto
- Servite i vostri pancake con della frutta fresca, ricotta e marmellata, formaggio spalmabile, crema al cioccolato, sciroppo d’acero o affettati.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: circa 10 pancake
Il mio voto
Lascia un commento