Buongiorno a tutti! Visto che oggi cade l’ultimo giorno di Carnevale nel rito Ambrosiano e io passo più tempo a Milano che a casa ho pensato di preparare delle chiacchiere. Diciamo anche che quest’anno sono arrivata un po’ lunga e non sono riuscita a preparare nessuna ricetta di Carnevale prima, quindi mi era rimasta la voglia delle chiacchiere. Non avendo, però, voglia di friggere ho pensato di preparare questo piatto al forno. La ricetta è ispirata a questa e l’ho un po’ modificata.
Sicuramente queste chiacchiere non sono buonissime come quelle fritte, ma sono un ottimo modo per togliersi la voglia di dolci senza compromettere la linea.
Ricetta: Chiacchiere al forno semplici
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 100 g di farina d’avena
- 2 uova
- 25 g di burro
- un cucchiaio di zucchero (facoltativo)
- mezza bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- un goccio di liquore dolce (ho usato il Brodo di giuggiole
- zucchero a velo
Istruzioni
- Preparate una fontana con la farina e mettete al centro il sale, il lievito, lo zucchero (facoltativo) e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti.
- In una ciotola sbattete le uova e mettetele nella fontata di farina. Mescolate prima con una forchetta per amalgamare gli ingredienti e poi impastate con le mani.
- Quando la pasta è morbida, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare mezz’ora.
- Stendete la pasta con la macchina per la pasta fino alla penultima tacca (sulla mia macchina il livello è il 5) aiutandovi con della farina per non far attaccare la pasta.
- Ritagliate la pasta a strisce con una rotella, possibilmente dentata e mettete le vostre chiacchiere su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Infornate per 10 minuti circa a 180°
- Sfornate e cospargete con zucchero a velo
Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 10 minuti
Numero di porzioni: 6
Il mio voto
Lascia un commento