Buongiorno a tutti! Oggi torno con una nuova ricetta e con una mia vecchia passione e se seguite il blog da un po’ sapete sicuramente di cosa sto parlando… già, la cheesecake! Qui sul blog trovate tantissime ricette delle cheesecake, dalla cheesecake con copertura al cioccolato alla cheesecake ai frutti di bosco per arrivare alla cheesecake all’amarena.
Oggi ho pensato di cambiare un po’ e di preparare una cheesecake sfiziosa alle barrette di cioccolato e caramello. L’idea è ispirata a questo post, io non ho utilizzato i kinder cioccolato ma delle barrette al cioccolato, mandorla e caramello del Lidl e ho seguito la mia ricetta standard con cottura per preparare la cheesecake.
Il risultato è una cheesecake un po’ diversa dal solito che abbina al formaggio la dolcezza della cioccolata. Potete prepararla per bimbi e adulti golosi e amanti del cioccolato. Se leggete fino in fondo troverete anche qualche idea per smorzare la dolcezza e una base alternativa per la cheesecake.
Siete curiosi? Eccovi la ricetta!
Ricetta: Cheesecake sfiziosa alle barrette al cioccolato e caramello
Ingredienti
Per la base:
- 300 g di biscotti digestive
- 150 g di barrette al cioccolato (8 barrette)
- un pizzico di sale
Per la crema:
- 125 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 125 g di ricotta
- 250 g di quark
- 3 uova
- un cucchiaio di maizena
- 150 g di zucchero di canna
- 3 barrette al cioccolato
Per la decorazione:
- 2 barrette al cioccolato
- 30 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- Preparate la base: mettete nel mixer i biscotti e un pizzico di sale e frullate fino a formare una sabbiolina.
- Fate sciogliere a bagnomaria le barrette di cioccolata
- Stendete il composto di biscotti sul fondo di una tortiera apribile e unitevi il cioccolato fuso, mescolate e pressate bene per ottenere una base compatta.
- Lasciate riposare la base in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Preparate ora la crema. In una ciotola mescolate i formaggi, lo zucchero, le uova e la maizena e sbattete con una frusta fino a far diventare il composto cremoso. Non mescolate troppo per non incorporare troppa aria, l’importante è che gli ingredienti siano mescolati.
- Fate sciogliere a bagnomaria le barrette di cioccolato e unitele alla crema, poi versate la crema sulla base.
- Lasciate riposare la base 5 minuti e poi infornate a 150° per 1 ora.
- Spegnete il forno e lasciate raffreddare in forno e poi a temperatura ambiente
- Infine, procedete con la decorazione. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e decorate la torta, aggiungendo anche le ultime due barrette tagliate a pezzetti.
- Mettete in frigorifero per tutta la notte e poi servite
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Porzioni: 8
Il mio voto
Alcuni accorgimenti: la base con i biscotti e le barrette al cioccolato è sfiziosa e diversa dal solito. Se devo dirvi la verità, però, preferisco la base tradizionale della cheesecake; potete prepararla seguendo le istruzioni del post Cheesecake: la base perfetta.
Inoltre, il gusto di questa cheesecake è molto dolce. Per smorzare un po’ la dolcezza potete ridurre lo zucchero nella crema a 130 grammi.
Spero che questo post vi sia stato utile. Qual’è la vostra cheesecake preferita?
Lascia un commento