Vi avevo promesso nel post della settimana scorsa che avrei cominciato con le ricette in pentola a pressione. Ecco qui la prima: vellutata di zucca con una spruzzata di zenzero!
Questo piatto mi salva le serate, si prepara in pochissimo tempo e se vi avanza potete congelarlo e scaldarlo nuovamente. La zucca e lo zenzero insieme sono un’accoppiata vincente, la dolcezza della zucca viene esaltata da quel piccantino speciale che dà solo lo zenzero.
Vi ricordo che potete conservare sia la zucca sia lo zenzero in freezer. Vi basta pulirli, asciugarli per bene e poi congelarle nei sacchetti per il freezer. Spero che la ricetta vi piaccia e ci vediamo prestissimo!
Ricetta: Vellutata di zucca in pentola a pressione
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 5 carote medie
- un pezzo di porro di circa 5 cm
- 1 cucchiaio di sale
- 1 l di acqua
- 3 pezzi di zenzero
Istruzioni
- Pulite la zucca e tagliatela a quadretti di circa 3 cm per lato.
- Pulite le carote e tagliatele in pezzettoni.
- Pulite il porro e tagliatelo a rondelle.
- Pulite lo zenzero, tagliatelo a quadretti e prendetene 3.
- Mettete in pentola a pressione la zucca, le carote, il porro e lo zenzero con un litro di acqua e un cucchiaio di sale.
- Chiudete, se potete selezionare il livello di pressione selezionate quello più basso per le verdure. Fate cuocere per 15 minuti dal fischio, poi fate sfiatare e aprite solo quando la pentola non è più sotto pressione.
- Fate raffreddare leggermente e passate il tutto con il minipimer.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 4
Il mio voto