Cracker allo yogurt

cracker allo yogurt
Buona domenica a tutti! Il piatto che vi propongo oggi nasce da una ricetta sbagliata che è stata rivisitata e alla fine è stato un successone. Si tratta di semplicissimi e sanissimi cracker allo yogurt preparati con solo farina, yogurt e un pizzico di sale.

La ricetta prende ispirazione da qui, volevo preparare delle chiacchiere senza uova. Non volevo, però, friggere e quindi le ho preparate al forno. Assaggiatane una con lo zucchero, però, non mi ha fatto impazzire in versione dolce perché l’acidità dello yogurt non si sposava bene con la dolcezza dello zucchero a velo. Aggiunto un po’ di sale e… voilà, degli ottimi cracker sani senza grassi aggiunti. La forma nelle fotografie non è quella dei cracker ma quella delle chiacchiere, voi potete prepararli a forma di cracker.

Per dare più gusto a questi cracker potete aggiungere nell’impasto delle erbe aromatiche come rosmarino essiccato e sbriciolato, origano o timo. La versione naturale è ottima per accompagnare dei salumi molto saporiti come salame, speck o prosciutto crudo, o da servire con salse come la guacamole, il pesto alla rucola o l’hummus di ceci.

Ecco a voi la ricetta e a prestissimo!

Ricetta: Cracker allo yogurt

Ingredienti

  • 210 g di farina 00
  • 150 g di yogurt bianco intero
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni

  1. Mettete lo yogurt in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e poco per volta la farina, mescolando. Lavorate poi con le mani per ottenere una palla di impasto senza grumi.
  2. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora.
  3. Dividete l’impasto in piccole parti e stendetele con la macchina per la pasta fino alla penultima tacca (sulla mia macchina il livello è il 5) aiutandovi con della farina per non far attaccare la pasta.
  4. Ritagliate la pasta a triangolini aiutandovi con una rotella e mettete i vostri cracker su una teglia ricoperta di carta da forno.
  5. Infornate per 10 minuti circa a 180°
  6. Sfornate e cospargete con del sale grosso

Tempo di preparazione: 10 minuti + 30 minuti di riposo

Tempo di cottura: 10 minuti

Numero di porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

cracker allo yogurt


Tag:
Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie