Cambio dell’armadio: riporre i maglioni in poco spazio

sistemare i maglioni in poco spazioLa primavera è iniziata, le temperature stanno diventando miti ed è il momento giusto per il cambio dell’armadio. Amato, odiato, di sicuro diventa un problema quando non si ha molto spazio a disposizione. Ecco quindi il mio consiglio per riporre i maglioni, che solitamente occupano molto spazio, in pochissimo spazio.

Quali sono i miei alleati? I sacchi sottovuoto!
Lo saprete tutti, ma i sacchi sottovuoto sono delle buste di dimensioni variabili, solitamente piuttosto grandi, nelle quali si possono riporre vari oggetti. Tramite una valvola e l’uso dell’aspirapolvere si può togliere tutta l’aria dal sacco e ridurre le dimensioni. Possono essere utilizzati per tutti gli oggetti della casa che occupano molto spazio: trapunte, coperte, cuscini, peluches e anche i maglioni!

Vediamo i sacchi sottovuoto all’opera.

Ecco qui il mio sacco con circa 15 maglioni e una sciarpa prima dell’uso dell’aspirapolvere.
sistemare i maglioni in poco spazio


Ed ecco qui il risultato dopo l’intervento dell’aspirapolvere.
sistemare i maglioni in poco spazio

Lo so, avrei dovuto fare le foto tenendo la macchina fotografica alla stessa distanza per far notare meglio la riduzione dello spazio, ma vi assicuro che si risparmia molto. Utilizzando questo metodo, inoltre, potrete anche sistemare i vostri maglioni in ogni angolo (sotto il letto, ad esempio) senza il problema della polvere e sarà meno probabile che le tarme si cibino dei vostri maglioni adorati.

Alcuni accorgimenti: infilate nel sacco i capi che non utilizzerete per un lungo periodo di tempo. Io, ad esempio, uso il metodo del sottovuoto per i maglioni molto pesanti, mentre per quelli di cotone o per i cardigan che potrebbero servirmi in primavera o in una sera d’estate più fresca uso delle semplici scatole che sistemo poi nell’armadio.
Preferisco riporre, inoltre, i maglioni fatti con una lana piuttosto grossa, perché l’inconveniente principale di questo metodo è che dopo 6 mesi sottovuoto i maglioni saranno piuttosto stropicciati. Quando ne avrete bisogno vi consiglio di aprire il sacco e lasciare i maglioni all’aria o di dargli una stiratina veloce per togliere qualsiasi piega.

Cosa ne dite di questo trucco? Pensate di usarlo? Avete altri suggerimenti da darmi?


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie