Buongiorno a tutti! Oggi torno con un piatto davvero semplice (come sempre) che ho preparato per il pranzo di Natale in ufficio con i colleghi. Ognuno ha portato qualcosa e abbiamo pranzato tutti insieme per farci gli auguri di buon Natale.
Visto che molti avrebbero portato delle torte salate o dei primi, io volevo stare su un secondo o su una proteina, ma cosa preparare di gustoso e trasportabile che non richiedesse di essere scaldato? Il libro Las Vegans di Paola Maugeri mi è venuto nuovamente in aiuto e mi ha dato l’ispirazione per un’insalatina di lenticchie dal sapore orientale.
Io ho preparato il tutto in pentola a pressione, potete preparare il piatto anche senza l’aiuto della pentola a pressione allungando un po’ i tempi di cottura.
Devo dire che il risultato è stato davvero ottimo e il mio piatto ha avuto un successone in ufficio, è finito tutto! Ecco a voi la ricetta e a prestissimo.
Ricetta: Insalata fredda di lenticchie e curry
Ingredienti
- 500 g di lenticchie (3 bicchieri e mezzo)
- 5 bicchieri di acqua
- 1 cipollotto e mezzo
- 2 carote
- Una costa di sedano
- Un cucchiaino di sale grosso
- 2 cucchiaini di curry
- 6 cucchiaini di salsa di soia
- 6 cucchiaini di succo di limone
- 9 cucchiaini di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Se le vostre lenticchie lo richiedono, lasciatele in ammollo in acqua fredda per 12 ore e poi scolatele.
- Pulite la carota e il sedano e tagliateli pezzettini sottili.
- Mondate il cipollotto e tagliatelo a pezzettini sottili.
- Aggiungete nella pentola a pressione le lenticchie, la carota, il cipollotto, il sedano e un cucchiaino di sale e aggiungete l’acqua, fate cuocere per 15 minuti dal fischio, poi sfiatate la pentola a pressione e quando non è più sotto pressione aprite il coperchio.
- Mettete le lenticchie in una ciotola e preparate il condimento.
- In una ciotola a parte, mescolate la salsa di soia, il curry, il succo di limone e l’olio di oliva. Usate questa emulsione per condire le lenticchie.
- Servite tiepido o freddo.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: 12
Il mio voto
Lascia un commento