Buongiorno a tutti! Il piatto di oggi è stato improvvisato oggi a pranzo, non avevo molta voglia di cucinare e non sapevo cosa preparare e il risultato è stato un piatto di spaghetti in crema di zucca e lenticchie. La zucca è il mio grande amore e visto che è il periodo cerco di prepararla in ogni modo. L’unione di zucca e lenticchie dà un ottimo risultato, la dolcezza della zucca e la croccantezza delle lenticchie sono una perfetta accoppiata. Questo piatto è ottimo anche per i vegani e i vegetariani perché non contiene prodotti di origine animale. Inoltre è preparato senza grassi aggiunti quindi è adatto anche se siete alla ricerca di piatti a basso apporto calorico.
Spero che il risultato vi piaccia, eccovi la ricetta.
Ricetta: Spaghetti in crema di zucca e lenticchie
Ingredienti
- 210 g di spaghetti
- un quarto di zucca (circa 400 g di zucca da pulire)
- una manciata di lenticchie
- un rametto di rosmarino
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Mettete in ammollo le lenticchie per un’ora in acqua fredda, poi scolatele e iniziate la preparazione.
- Pulite la zucca e tagliatela a quadratini.
- Mettete la zucca in una casseruola dai bordi alti con mezzo bicchiere di acqua, le lenticchie e un rametto di rosmarino. Coprite e quando l’acqua bolle fate cuocere per 20 minuti. Aggiungete un cucchiaino di sale a fine cottura.
- Con il frullatore a immersione passate la zucca e le lenticchie fino a ottenere una crema. Se qualche lenticchia rimane intera non preoccupatevi, darà croccantezza. Aggiustate di sale.
- Nel frattempo fate bollire l’acqua e salate. Buttate gli spaghetti e fate cuocere per il loro tempo di cottura, poi scolateli.
- Mescolate gli spaghetti e la crema di zucca e servite con una spruzzata di pepe.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 3
Il mio voto
Lascia un commento