Carciofi stufati con timo e arancia

Carciofi stufati con timo e arancia
Buongiorno a tutti! Per finire al meglio questo 2016 ho pensato di proporvi un’ultima ricetta dell’anno. L’idea e la ricetta è tratta dallo splendido libro Diario italiano. Appunti di viaggio, ricette ed emozioni del Cavoletto di Bruxelles di Sigrid Verbert del Cavoletto di Bruxelles. Il libro è davvero bellissimo, contiene tantissime ricette interessanti con fotografie splendide ed è un viaggio nella gastronomia italiana vista con gli occhi di Sigrid.

La ricetta di oggi è quella dei carciofi stufati con timo e arancia (Sigrid la propone con la menta invece che col timo). Da quando ho preparato questo piatto per la prima volta continuo a preparare i carciofi in questo modo perché sono saporitissimi e si mangia praticamente tutto il carciofo senza avere troppi resti. Se vi piacciono i carciofi qui sul blog trovate anche altri spunti, i carciofi in pinzimonio, i carciofi in pentola a pressione e le seppie ai carciofi.

Ecco a voi la ricetta che è adatta per vegani, celiaci e intolleranti al lattosio. Ripassate di qui domani per il post di auguri per il 2017.

Ricetta: Carciofi stufati con timo e arancia

Ingredienti

  • 2 carciofi
  • 1 arancia
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di limone
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe nero
  • timo

Istruzioni

  1. Pulite i carciofi pulendo il gambo, togliendo le foglie esterne più dure e le punte con le spine. Potete riutilizzare gli scarti per preparare un brodo.
  2. Carciofi stufati con timo e arancia preparazione

  3. Mettete i carciofi puliti di mano in mano in acqua acidulata con succo di limone.
  4. Mettete i carciofi in una casseruola coi bordi alti con olio di oliva, sale, pepe, scorza di arancia grattuggiata, succo di arancia e aglio schiacciato.
  5. Aggiungete acqua a filo e portate a bollore, una volta a bollore fate cuocere per 30 minuti.
  6. Carciofi stufati con timo e arancia preparazione

  7. Servite tiepidi.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 2

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie