Miglio in crema di lenticchie rosse decorticate

Miglio in crema di lenticchie rosse decorticate
Per la serie cucina sana oggi vi presento un piatto che costituisce un pasto completo e bilanciato se unito a delle verdure. Si tratta della ricetta del miglio in crema di lenticchie rosse decorticate.

Miglio e lenticchie rosse sono due alimenti che hanno tantissime proprietà. Il miglio è un cereale facilmente digeribile, dalle proprietà diuretiche e ricchissimo di sali minerali tra cui ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco, calcio, sodio e silicio. Le vitamine contenute sono principalmente del complesso B, ma anche vitamine A, E e PP. Contiene acido salicilico ed è senza glutine. Grazie alla sua azione alcalinizzante è utile anche per chi soffre di acidità di stomaco.

Le lenticchie rosse, invece, o lenticchie egiziane, sono un legume coltivato principalmente in Medio Oriente e venduto decorticato. Grazie all’assenza della pellicina è più digeribile rispetto agli altri tipi di lenticchie e non crea fermentazione, inoltre non necessita dell’ammollo e cuoce velocemente. Le lenticchie rosse sono composte principalmente da proteine, fibre e acqua seguite da ceneri, zuccheri e grassi. Contengono tantissimi minerali come potassio, fosforo e magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio, vitamine A, B, C ed E, e pochissimi grassi solo “buoni”.
Per usare questi ottimi ingredienti al meglio ho pensato di preparare il miglio in crema di lenticchie rosse decorticate. Se proprio non vi piace il miglio potete sostituirlo con del riso integrale, avena, quinoa o riso basmati. Il piatto verrà davvero ottimo.

La trovo un’ottima idea per un pranzo o per una cena sana con amici. Non avrete problemi se siete intolleranti al lattosio, celiaci, vegetariani o vegani perché questo piatto non contiene elementi non consentiti.

Pronti per la ricetta? Eccola!

Ricetta: Miglio in crema di lenticchie rosse decorticate.

Ingredienti

  • 160 g di miglio
  • 300 g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 peperoncino
  • 2 foglie di alloro
  • pepe nero

Istruzioni

  1. Mettete in una pentola capiente il miglio con due volte e mezzo acqua (un bicchiere di miglio e due bicchieri e mezzo di acqua). Aggiungete un pizzico di sale, portate a bollore a fuoco vivace e poi coprite con un coperchio e mettete il fuoco al minimo. Fate bollire per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto soprattutto a fine cottura quando l’acqua si sarà asciugata.
  2. In un’altra pentola, mettete le lenticchie rosse decorticate con il doppio dell’acqua (un bicchiere di lenticchie e due bicchieri di acqua. Aggiungete un pizzico di sale, le due foglie di alloro, il peperoncino intero. Portate a bollore e fate cuocere per 15 minuti.
  3. Sia per il miglio sia per le lenticchie rosse controllate le pentole e ogni tanto alzate il coperchio, l’acqua che bolle tende a uscire.
  4. Quando il miglio e le lenticchie rosse sono pronti, serviteli. Aggiungete per ogni piatto la crema di lenticchie sul fondo e due cucchiai di miglio sopra alla crema.
  5. Il piatto può essere servito anche freddo mescolando bene la crema di lenticchie rosse e il miglio.

Tempo di preparazione: 2 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie