Buongiorno a tutti. La ricetta di oggi è un grande classico che io però non avevo ancora mai preparato. Sto parlando dello spezzatino di manzo, un tipico piatto della nostra cucina.
La preparazione è molto semplice ma piuttosto lunga, vi servirà un’ora e mezza solo per la cottura della carne. Dopo aver preparato il tutto, però, il piatto deve solo essere lasciato a cuocere e ogni tanto bisogna mescolare. Semplice, no?
I tagli di carne più adatti allo spezzatino sono il fusello, il cappello del prete, il collo, lo scafo e il bianco costato di pancia, io ho usato del pesce che è solitamente più adatto ai brasati.
Ecco a voi la ricetta e a presto.
Ricetta: Spezzatino di manzo
Ingredienti
- 700 g di carne di manzo
- 1 carota grande
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1 bicchiere di vino (rosso o bianco)
- brodo
- olio extravergine di oliva
- farina
- sale
Istruzioni
- Mondate le verdure e tritatele sottili.
- Tagliate la carne a quadratini di circa 1,5 cm per lato e infarinateli con un pizzico di farina (se siete celiaci, usate la farina di riso o una farina senza glutine.
- In una pentola capiente fate scaldare l’olio e fate saltare le verdure mescolando bene, poi aggiungete la carne e fatela rosolare da tutti i lati.
- Sfumate tutto con il bicchiere di vino mescolando, e quando l’alcool è evaporato aggiungete il brodo.
- Salate, pepate, mescolate bene e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco dolce per un’ora e mezza, eventualmente aggiungendo del brodo se non fosse sufficiente.
- Ogni tanto mescolate, soprattutto verso fine cottura.
- Quando la carne sarà morbida lo spezzatino sarà pronto. Se la salsa fosse troppo liquida, fatela restringere a fuoco vivace.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Porzioni: 4
Il mio voto
Lascia un commento