I vol-au-vent ai funghi e prosciutto sono uno dei miei cavalli di battaglia della categoria antipasti insieme alle cappesante gratinate: sono semplici e veloci da cucinare e sono ideali quando dovete organizzare un pranzo o una cena perché possono essere preparati in anticipo e solo scaldati prima di essere mangiati. In questo modo potrete stare con i vostri ospiti il più possibile e godervi la serata senza dover passare il vostro tempo in cucina.
Sono anche un’ottima idea per un antipasto natalizio perché sono qualcosa di particolare che si può abbinare a molti altri piatti.
Per la preparazione io uso dei vol-au-vent congelati che vanno fatti scaldare in forno a 220° per 15 minuti per farli gonfiare e che vanno poi riempiti. Per la preparazione del ripieno, ecco come faccio.
Ricetta: Vol-au-vent funghi e prosciutto
Ingredienti
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di funghi champignon surgelati
- 100 ml di besciamella
- sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate il prosciutto a cubetti.
- In una padella, fate scaldare i funghi. Scolateli e tagliateli poi a pezzettini con una mezzaluna.
- Rimettete i funghi tagliati nella padella che avete usato per farli rinvenire, aggiungete il prosciutto e la besciamella.
- Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.
- Riempite i vol-au-vent con il vostro ripieno.
- Prima di servirli riscaldateli a 180° per 5 minuti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Numero di pezzi: 12
Il mio voto
Ecco fatto, come sempre questa ricetta è semplicissima e adatta davvero a tutti. Se vi piace questo ripieno potete usarlo anche per una torta salata fatta con della pasta sfoglia.
Pensate di preparare questa ricetta? Voi come li farcite i vol-au-vent?
Lascia un commento