Torta salata con mortadella e funghi

torta salata mortadella e funghiLa ricetta di oggi è una torta salata gustosa, facile e veloce. Se mi seguite da un po’ sapete che mi piacciono molto le torte salate e fra i vecchi post trovate una versione con speck e verza e una con salmone e porri.

La torta salata di oggi abbina la mortadella ai funghi. Aggiungiamo un pizzico di porro per dare più sapore e un pizzico di formaggio per aumentare la cremosità del ripieno.

Questa torta salata è buonissima sia calda sia fredda. A me piace prepararla, mangiarne un po’ quando è calda e poi farla raffreddare e tagliarla (quando è fredda tagliare diventa una passeggiata). Per questa volta ho usato un rotolo di pasta sfoglia già pronto, ma prometto che prima o poi mi cimenterò anche nella preparazione della sfoglia a partire dalle basi. Se siete curiosi vi lascio la ricetta.

Ricetta: Torta salata con mortadella e funghi

Ingredienti

  • 150 g di mortadella
  • 500 g di funghi surgelati
  • qualche rondella di porro
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 50 g di formaggio filante
  • sale e pepe bianco

Istruzioni

  1. In una padella antiaderente, fate scongelare i funghi a fuoco moderato. Quando si sono scongelati, fateli cuocere per qualche minuto, poi scolateli e fateli raffreddare.
  2. Nel frattempo, tagliate la mortadella a cubetti e il porro a rondelle.
  3. Quando i funghi si sono raffreddati, tagliateli a pezzettini sottili con una mezzaluna.
  4. In una padella (potete usare quella dei funghi) fate saltare la mortadella col porro e poi aggiungete i funghi. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di pepe bianco.
  5. Preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo stendete la sfoglia e ricopritela con il ripieno di funghi e mortadella.
  6. Tagliate il formaggio a scagliette sottili, mescolatelo al ripieno e chiudete la sfoglia in modo da formare un saccottino.
  7. Se volete guarnite con dei semi di sesamo nero e poi infornate a 180° per 30 minuti.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

torta salata mortadella e funghi


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie