La ricetta di oggi è una torta salata gustosa, facile e veloce. Se mi seguite da un po’ sapete che mi piacciono molto le torte salate e fra i vecchi post trovate una versione con speck e verza e una con salmone e porri.
La torta salata di oggi abbina la mortadella ai funghi. Aggiungiamo un pizzico di porro per dare più sapore e un pizzico di formaggio per aumentare la cremosità del ripieno.
Questa torta salata è buonissima sia calda sia fredda. A me piace prepararla, mangiarne un po’ quando è calda e poi farla raffreddare e tagliarla (quando è fredda tagliare diventa una passeggiata). Per questa volta ho usato un rotolo di pasta sfoglia già pronto, ma prometto che prima o poi mi cimenterò anche nella preparazione della sfoglia a partire dalle basi. Se siete curiosi vi lascio la ricetta.
Ricetta: Torta salata con mortadella e funghi
Ingredienti
- 150 g di mortadella
- 500 g di funghi surgelati
- qualche rondella di porro
- un rotolo di pasta sfoglia
- 50 g di formaggio filante
- sale e pepe bianco
Istruzioni
- In una padella antiaderente, fate scongelare i funghi a fuoco moderato. Quando si sono scongelati, fateli cuocere per qualche minuto, poi scolateli e fateli raffreddare.
- Nel frattempo, tagliate la mortadella a cubetti e il porro a rondelle.
- Quando i funghi si sono raffreddati, tagliateli a pezzettini sottili con una mezzaluna.
- In una padella (potete usare quella dei funghi) fate saltare la mortadella col porro e poi aggiungete i funghi. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di pepe bianco.
- Preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo stendete la sfoglia e ricopritela con il ripieno di funghi e mortadella.
- Tagliate il formaggio a scagliette sottili, mescolatelo al ripieno e chiudete la sfoglia in modo da formare un saccottino.
- Se volete guarnite con dei semi di sesamo nero e poi infornate a 180° per 30 minuti.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 6
Il mio voto
Lascia un commento