Bocconcini di zucca al forno

bocconcini di zucca al forno
In questo periodo quando penso a cibi e prodotti tipici le prime cose che mi vengono in mente sono la zucca e la melagrana. Adoro la seconda e presto spero di potervi proporre un paio di ricette. Il mio amore per la zucca, invece, è recente.

Quando ero piccola mia nonna me la faceva mangiare nello spezzatino dicendomi che era patata… naturalmente ci cascavo e la mangiavo, ghiotta come ero di patate. Più grandicella ho sempre associato il sapore della zucca al dolce del tortello di zucca, anche se ho scoperto poi che quel dolcino è dato più dall’amaretto che dalla zucca. Proprio un anno fa ho assaggiato una deliziosa vellutata di zucca con patate ed è scoccato l’amore.

Il primo piatto che ho preparato con le mie manine è stato questo risotto alla zucca e salsiccia che ho proposto qui qualche mese fa, e al momento sono alla ricerca di ricette sfiziose e come sempre facili da preparare.
Un suggerimento mi è arrivato da una mia collega: zucca al forno con una spruzzata di ricotta salata. Non essendo riuscita a procurarmi la ricotta salata ho pensato di sostituirla con della scamorza e il risultato è stato davvero ottimo, tanto che rimpiango di non averne cucinata di più perché è stata spazzolata in pochissimi minuti.
La smetto di blaterare e vi lascio alla ricetta!




Ricetta: Bocconcini di zucca e scamorza

Ingredienti

  • mezza scamorza
  • 300 g di zucca
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

Istruzioni

  1. Pulite la zucca, tagliatela a rettangolini di circa 1-2 cm di spessore e 3 cm di larghezza.
  2. Accendete il forno a 180° e mentre si scalda fate bollire per 5 minuti la zucca in una pentola e tagliate la scamorza a fettine sottili.
  3. Sgocciolate la zucca e mettetela in una pirofila ricoprendola con una fettina di scamorza.
  4. Salate, pepate e infornate a 180° per 20 minuti.
  5. Servite e divorate
  6. bocconcini di zucca al forno

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Porzioni: 2

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

Cosa ne dite di questa ricetta? Mi raccomando, aspetto tutti i vostri suggerimenti per le vostre ricette preferite con la zucca!


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie