Salmone impanato con salsa agli agrumi

salmone impanato con salsa agli agrumiLa ricetta di oggi è a base di salmone: lo so, ne ho fatte molte, ma il salmone è uno dei pesci preferiti da me e dal mio uomo, quindi lo preparo spesso.
La preparazione di oggi è particolare e merita di essere condivisa perché devo dire che sono davvero soddisfatta del risultato: ho preparato del filetto di salmone con un’impanatura a base di mandorle, semi di girasole, semi di finocchio e pangrattato, accompagnato con del riso basmati (amo il riso basmati) e una salsa all’arancia e lime. Avete l’acquolina in bocca? Io sì solo a ripensarci!

Il risultato è stato davvero straordinario, l’impanatura a base di mandorle e girasole è davvero particolare, ma quello che dà il vero tocco di classe sono i semini di finocchio che secondo me abbinati con il salmone sono fantastici. Ok, la smetto di elogiare questo piatto e vi lascio la ricetta.

Ricetta: Salmone impanato con salsa agli agrumi

Ingredienti

  • 150 g di riso basmati
  • 600 g di filetto di salmone
  • 50 g di mandorle
  • 10 g di semi di girasole
  • una mangiata di semi di finocchio
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • un arancia
  • un lime
  • un cucchiaino di miele

Istruzioni

  1. Lavate il salmone e asciugatelo.
  2. Mettete in un frullatore mandorle, semi di girasole, semi di finocchio e il pangrattato e tritate il tutto fino ad ottenere una polvere.
  3. Impanate il salmone con la polvere ottenuta.
  4. In una padella antiaderente versate un filo di olio e fate cuocere il salmone per una decina di minuti da entrambi i lati finché non si crea una bella crosticina croccante.
  5. Nel frattempo preparate il riso basmati al vapore mettendo in una pentola con coperchio il riso ricoperto a filo con l’acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco vivo finché l’acqua non raggiunge il bollore e poi abbassate il fuoco finché l’acqua non è completamente asciutta.
  6. A parte spremente l’arancia e il succo di lime e metteteli a scaldare in un pentolino con un cucchiaino di miele finché la salsa non si rapprende.
  7. Servite il riso con il salmone e con la salsa agli agrumi in una ciotola separata.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni: 2

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

salmone impanato con salsa agli agrumi


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie