Riso integrale alle verdure

riso integrale con verdureCome vi avevo accennato nel post sulla torta allo yogurt senza glutine, da qualche settimana ho modificato la mia alimentazione per andare verso scelte più sane. Visto che riso bianco, pasta non integrale e pane sono completamente banditi sto sperimentando con altri tipi di cereali come quinoa, amaranto, miglio e riso integrale.

La mia sfida è quella di preparare dei piatti sani e gustosi usando ingredienti genuini e poco sale. L’esperimento del piatto di oggi è stato proprio una bella scoperta, sono soddisfattissima del risultato che si può gustare sia caldo sia freddo.

Si tratta di un piatto di riso integrale con verdure (spinaci, piselli e sedano rapa), il tutto senza glutine e senza ingredienti di origine animale, adatta anche ai vegetariani e ai vegani. Non avendo usato derivati del latte, questo piatto va benissimo anche per gli intolleranti al lattosio.

Per la preparazione dovete mettere in conto di impiegare un po’ di tempo perché il riso ha bisogno di 50 minuti di cottura. Il risultato, però, è talmente buono che vale la pena aspettare.

Pronti? Eccovi la ricetta.

Ricetta: Riso integrale alle verdure.

Ingredienti

  • 240 g di riso integrale
  • 300 g di spinaci surgelati
  • 50 g di piselli surgelati
  • 200 g di sedano rapa
  • 2 cucchiai di soffritto all’italiana
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero

Istruzioni

  1. Mettete in una pentola capiente il riso integrale con il doppio del volume di acqua (una tazza di riso integrale e due tazze di acqua). Aggiungete un pizzico di sale, portate a bollore a fuoco vivace e poi coprite con un coperchio e mettete il fuoco al minimo. Fate bollire per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  2. A parte, fate bollire gli spinaci e i piselli per 10 minuti e poi scolateli.
  3. Mondate il sedano rapa e tagliatelo a cubetti.
  4. Fate scaldare in una padella un filo d’olio e aggiungete due cucchiai di soffritto all’italiana. Poi aggiungete il sedano rapa e fatelo saltare, infine aggiungete gli spinaci e i piselli e mescolate bene il tutto.
  5. Quando il riso è cotto e l’acqua si è asciugata mettete il riso nella padella delle verdure e mescolate bene il tutto. Servite caldo o freddo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

Alcuni suggerimenti: attenzione alla cottura del riso, tenetelo sotto controllo e fatelo cuocere a fiamma bassissima, se per caso l’acqua tende a uscire dalla pentola sollevate il coperchio. Mescolate ogni tanto, ma fatelo più spesso quando la cottura è quasi ultimata per evitare che il riso si attacchi alla pentola.


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie