Le basi della cucina: come preparare un soffritto all’italiana

Soffritto_all_italiana_perfetto_o
Buongiorno a tutti e scusate per l’assenza. Ci sono state un po’ di cose in ballo e non ho avuto molto tempo da dedicare al blog, ma non sono stata con le mani in mano e ho un lungo elenco di ricette e consigli da darvi per l’organizzazione della casa.

Oggi cominciamo con le basi della cucina, la preparazione del perfetto soffritto all’italiana. Ho preso il libro di Allan Bay “Cuochi si diventa” e lo adoro. Contiene tantissime ricette spiegate in modo molto chiaro partendo dalle basi della cucina, dai brodi ai soffritti, dagli impasti di base fino alle salse. Mi sono cimentata con parecchie delle sue ricette perché mi sono resa conto che mi mancano un po’ le basi vere e proprie della cucina e devo dire che i risultati sono stati davvero buoni.

Ecco, quindi, quello che ho imparato per la preparazione del soffritto all’italiana.
Innanzitutto il nome: il soffritto all’italiana è quello che si prepara con carote, sedano e cipolla. Potete usarlo in mille altre ricette come ragù, risotti e preparazioni con la carne. I trucchi per la preparazione del soffritto sono 2: cottura a fiamma molto bassa per una mezz’ora circa e conservazione in freezer nei contenitori per fare i cubetti del ghiaccio. In questo modo potrete preparare il soffritto quando avete tempo e poi usarlo all’occorrenza.

Eccovi le quantità e il procedimento da seguire per questa ricetta.

Ricetta: Soffritto all’italiana

Ingredienti

  • 300 g di cipolle
  • 100 g di carote
  • 100 g di sedano
  • 25 g di burro o olio extra vergine di oliva

Istruzioni

  1. Pelate e spezzettate le cipolle e le carote, pulite il sedano togliendo i fili e tagliatelo a pezzetti.
  2. Mettete le verdure tagliate in una casseruola con l’olio o il burro e cuocete per 30 minuti a fuoco bassissimo, mescolando con un coltello di legno. Fate attenzione a non far bruciare il tutto, l’importante è che l’acqua non si sciolga mai del tutto.
  3. A fine cottura potete frullare il tutto o lasciarlo a pezzetti.
  4. Per la conservazione, mettete il tutto nei contenitori da freezer per fare il ghiaccio e conservate in freezer per 3 mesi al massimo. All’occorrenza scongelate un cubetto o usatelo ghiacciato.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 20

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

Potete variare il piatto usando dell’acqua invece dell’olio o del burro, e potete sostituire la cipolla con il cipollotto.
come preparare il soffritto all'italiana perfetto


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie