Maionese di Sedano Rapa

maionese vegana di sedano rapa
Dopo il soffritto all’italiana perfetto eccovi un’altra ricetta tratta dal libro di Allan Bay “Cuochi si diventa”. Si tratta della maionese vegana di sedano rapa o sedano di Verona (lo sapevate che si chiamava così?) senza glutine, senza lattosio e senza uova. L’ho preparata per un pranzetto romantico con mio marito in accompagnamento alle mazzancolle al vapore e l’ho riproposta con la trota salmonata, sempre al vapore. Visto come mio marito ha adorato questa maionese in entrambi i casi mangiandola addirittura da sola con il cucchiaino devo dire che è stato un successone.

Vediamo per prima cosa le caratteristiche del sedano rapa, un ortaggio da radice che all’aspetto non si presenta proprio invitante perché è una radice marroncina globosa e bitorzoluta, bianca all’interno.

Dal punto di vista nutrizionale ha proprietà diuretiche come il sedano e disinfettanti, fornisce poche calorie (23 kcal ogni 100 grammi) ed è principalmente costituito da acqua. Inoltre, è una fonte di vitamine e sali minerali, tra cui ferro, potassio e manganese.

In cucina è ottimo crudo, cotto saltato in padella con olio o impanato e può anche essere usato per preparare minestre o zuppe.

Quali sono i vantaggi di questa maionese? Innanzitutto non è fatta con le uova, e oltre a renderla adatta ai vegani è anche meno “pericolosa” della maionese fatta in casa rispetto alle possibili infezioni. Inoltre è naturalmente senza glutine, basta stare attenti alla senape che usate per prepararla che deve essere senza glutine.

Ok, dopo tutto questo lungo sproloquio siete pronti per la ricetta? Eccola qui.

Ricetta: Maionese di Sedano Rapa

Ingredienti

  • 110 g di sedano rapa
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di senape
  • 200 ml di olio extravergine di oliva

Istruzioni

  1. Pelate il sedano rapa, lavatelo, asciugatelo bene e poi tagliatelo a cubetti.
  2. Mettete il sedano rapa nel bicchiere del frullatore o del minipimer e aggiungete il sale, la senape, il succo di mezzo limone e l’olio d’oliva a filo.
  3. Continuate a frullare finché la salsa non avrà assunto la consistenza della maionese.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

Potete usare questa maionese vegana per tutti i piatti in cui normalmente usereste la maionese. Abbinata ai crostacei e al pesce è davvero ottima! L’unico segreto? Usate un olio di oliva dal sapore leggero, altrimenti l’olio coprirà il sapore del piatto.


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie