Riso integrale con avocado e gamberetti

riso_integrale_avocado_gamberetti
La ricetta di oggi è un ottimo piatto perfetto per un picnic o per un pranzo fuori. Potreste anche cucinarlo per un invito fra amici e farete un figurone. Di cosa si tratta? Parliamo del riso integrale con avocado e gamberetti! Come avrete ormai capito sono un po’ fissata ultimamente con i piatti a base di cereali integrali, li trovo più saporiti dei cereali raffinati e fanno anche molto meglio al vostro organismo.

Oggi vi propongo il riso integrale abbinato all’avocado, un grasso buono che adoro e che uso spesso per preparare la guacamole, la crema all’avocado con formaggio, l’insalata di gamberetti e perfino i muffin integrali con la banana!

La preparazione della ricetta non è complicata ma dovete mettere in conto che il riso integrale ha bisogno di circa 40 minuti di cottura. Per il resto invece impiegherete pochissimo. Questa ricetta è adatta anche per celiaci e intolleranti al lattosio, non vengono infatti usati prodotti contenenti glutine o derivati del latte.

Ok, basta chiacchierare, ecco a voi la ricetta!

Ricetta: Riso integrale con avocado e gamberetti

Ingredienti

  • 300 g di riso integrale
  • 300 g di gamberetti
  • 2 dl di vino bianco secco
  • 1 avocado
  • il succo di un limone
  • 1 ciuffo di aneto
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

Istruzioni

  1. Lessate il riso integrale al dente in acqua salata per 40 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo, portate a ebollizione il vino con 2 dl di acqua e fate lessare i gamberetti per circa 1 minuto, poi scolateli e metteteli in una ciotola capiente.
  3. Dividete l’avocado a metà, togliete il nocciolo e la buccia e tagliate l’avocado a dadini. Mettete l’avocado nella ciotola con i gamberetti, aggiungete il succo di mezzo limone e sgocciolate.
  4. riso_integrale_avocado_gamberetti

  5. Quando il riso è pronto, scolatelo e mettetelo nella ciotola insieme ad avocado e gamberetti. Condite con olio di oliva, il succo di mezzo limone, l’aneto, il pepe nero macinato al momento ed eventualmente aggiustate di sale.
  6. Tenete al fresco per almeno 1 ora prima di servire

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie