Idee menu Vigilia di Natale

natale_2014
Buongiorno a tutti e Buone Feste (in ritardo). Quest’anno sono andata un po’ lunga con gli auguri, scusate, i giorni prima di Natale sono stati molto frenetici tra acquisto degli ultimi regali, preparazione del cenone della Vigilia, impegni famigliari e ripresa dagli eventi di famiglia.

Oggi volevo quindi proporvi il menu della Vigilia di Natale di quest’anno, un po’ per promemoria per l’anno prossimo e poi per darvi qualche spunto per il vostro menu dell’anno prossimo o per una qualche cena un po’ più elaborata del solito.

Quest’anno dai miei il menu è stato un po’ diverso dal solito, con mia mamma ci siamo dette che volevamo un po’ andare oltre alle solite tradizioni e soprattutto non volevamo distruggerci troppo di cibo. Abbiamo comunque mangiato tantissimo ma ecco qui il menu.


Antipasto:

  • Panettone gastronomico farcito con crema di pomodori secchi e ricotta, crema di tonno e pistacchi, paté, salame e salmone. Abbiamo alternato le varie fette, la crema di tonno è servita per condire le fette con il salmone mentre la crema di pomodori secchi e ricotta si è abbinata sia al salmone sia al salame. Il paté poteva stare benissimo da solo.
  • panettone gastronomico

  • Insalatina di mare con surimi, gamberetti, anelli di totano e sedano
  • insalata di mare

  • Sambos (samosa): triangolini di pasta riempiti con carne macinata, cipolla, zafferano, peperoncino e menta e poi fritti. Queste delizie fanno parte della tradizione malgascia della mia famiglia e vengono preparati solitamente a Natale perché la preparazione è piuttosto lunga e perché sono delle vere e proprie bombe caloriche. Io, però, li adoro!

sambos
 

Primo:

  • Crespelle al salmone e ricotta

 

Secondo:

  • Spiedini di capesante con pancetta

 

Dolce:

L’unica cosa che cambierei del menu sono gli spiedini di capesante. Li abbiamo preparati con la pancetta che però copriva troppo il gusto della capasanta. Il resto, però, è stato delizioso!

Voi invece cosa avete mangiato alla Vigilia e a Natale? Qual’è stato il vostro piatto preferito?


Tag: ,
Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie