Buongiorno a tutti e Buone Feste (in ritardo). Quest’anno sono andata un po’ lunga con gli auguri, scusate, i giorni prima di Natale sono stati molto frenetici tra acquisto degli ultimi regali, preparazione del cenone della Vigilia, impegni famigliari e ripresa dagli eventi di famiglia.
Oggi volevo quindi proporvi il menu della Vigilia di Natale di quest’anno, un po’ per promemoria per l’anno prossimo e poi per darvi qualche spunto per il vostro menu dell’anno prossimo o per una qualche cena un po’ più elaborata del solito.
Quest’anno dai miei il menu è stato un po’ diverso dal solito, con mia mamma ci siamo dette che volevamo un po’ andare oltre alle solite tradizioni e soprattutto non volevamo distruggerci troppo di cibo. Abbiamo comunque mangiato tantissimo ma ecco qui il menu.
Antipasto:
- Panettone gastronomico farcito con crema di pomodori secchi e ricotta, crema di tonno e pistacchi, paté, salame e salmone. Abbiamo alternato le varie fette, la crema di tonno è servita per condire le fette con il salmone mentre la crema di pomodori secchi e ricotta si è abbinata sia al salmone sia al salame. Il paté poteva stare benissimo da solo.
- Insalatina di mare con surimi, gamberetti, anelli di totano e sedano
- Sambos (samosa): triangolini di pasta riempiti con carne macinata, cipolla, zafferano, peperoncino e menta e poi fritti. Queste delizie fanno parte della tradizione malgascia della mia famiglia e vengono preparati solitamente a Natale perché la preparazione è piuttosto lunga e perché sono delle vere e proprie bombe caloriche. Io, però, li adoro!
Primo:
- Crespelle al salmone e ricotta
Secondo:
- Spiedini di capesante con pancetta
Dolce:
- Pandoro e crema al mascarpone
L’unica cosa che cambierei del menu sono gli spiedini di capesante. Li abbiamo preparati con la pancetta che però copriva troppo il gusto della capasanta. Il resto, però, è stato delizioso!
Voi invece cosa avete mangiato alla Vigilia e a Natale? Qual’è stato il vostro piatto preferito?
Lascia un commento