Idee antipasto di pesce per la Vigilia di Natale

Mancano ormai pochissimi giorni a Natale e immagino che sarete tutti presi con la corsa agli ultimi regali e con i preparativi per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale. A casa dei miei si festeggia di più la Vigilia: si cena a base esclusivamente di pesce e si aspetta la mezzanotte per stappare lo spumante e per tagliare la prima fetta di pandoro o panettone (non si aprono mai pandori e panettoni prima della mezzanotte, questa è la regola in casa mia).

Se anche voi siete alla ricerca di qualche idea per l’antipasto del cenone a base di pesce, ecco qui qualche esempio di ricette che possono andare sempre bene e che, in stile VitaSemplice, sono gustose ma facilissime da preparare.

Cappesante gratinate

capesante gratinate
Le cappesante gratinate sono un must, devono esserci sulla tavola della Vigilia. Le adoro, sono il mio piatto preferito. Mi piace il fatto che siano gratinate, mi piace il saporino di aglio e soprattutto mi piace la loro semplicità.

Per prepararle vi serve pochissimo tempo ed essendo preparate al forno potete farle cuocere mentre nel frattempo vi mangiate un antipasto freddo (ricordatevi di mettere il timer e di stare attenti al tempo di cottura!). La ricetta la potete trovare a questo link e in questa versione sono anche senza glutine.

Salmone affumicato al topinambur


antipasto con salmone affumicato

Il salmone affumicato è un altro must sulla tavola del Natale. Potete prepararlo con una marinatura all’aneto o metterlo sulle tartine al burro, a me piace moltissimo anche così semplice.

Per dargli un pizzico di originalità potete cospargerlo con del topinambur grattuggiato o per aggiungere sapore potete spolverizzarlo con dello zenzero fresco. Di sicuro non rimarrete delusi. Per la ricetta cliccate qui!

Anelli di totano gratinati


anelli di totano al forno

Gli anelli di totano gratinati piacciono a tutti, grandi e piccoli. Se però siete attenti alla linea e non volete friggere, perché non preparare questa versione di anelli di totano al forno? Il sapore è ottimo, rimangono croccanti ma leggeri e sono ottimi davvero per tutti.

Come per le cappesante gratinate, potete lasciarli a cuocere mentre intanto fate altro o vi gustate gli antipasti freddi. Con una spruzzatina di limone gli darete un bel gusto aggiuntivo, e se usate il pan grattato senza glutine potete proporre questo piatto anche agli amici celiaci. Semplice no? La ricetta e altri consigli sono a questo link.

Cosa ne dite, vi piacciono queste idee antipasto? Spero proprio di sì, fatemi sapere nei commenti quali sono i vostri piatti preferiti per la Vigilia di Natale e alla prossima!


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie