Key lime pie, torta al lime

base-cheesecake-1Nel post precedente vi ho spiegato come fare la base per la cheesecake: questo tipo di base può essere usato anche per fare la key lime pie, o torta al lime. L’ispirazione per la key lime pie viene, come sempre, da Sigrid: ha pubblicato questa ricetta un po’ di tempo fa e dovevo assolutamente provarla: oltre al mio amore per i dolci c’è anche un po’ di lato geek nascosto dietro questa torta, visto che key lime pie doveva essere il nome del prossimo sistema operativo android prima che decidessero di cambiargli il nome in kitkat. Per la storia di questa torta leggete il post di Sigrid, nella mia versione ho usato la mia base per la cheesecake e ho modificato le quantità degli ingredienti per adattarle alla mia tortiera apribile di 25 cm di diametro.

Che dire di questa torta? La adoro, diciamo che si contende il posto tra le mie torte preferite insieme alla cheesecake ai frutti di bosco. Il risultato è una torta fresca, non troppo dolce e dal gusto non stucchevole, tanto che, se non fosse per le calorie, potrei mangiarmene una fetta dopo l’altra senza nemmeno accorgermene. Siete curiosi? Ecco qui la ricetta!




Ricetta: Key lime pie

Ingredienti

  • Per la base:
  • 300 g di biscotti digestive
  • 140 g di burro
  • Per il ripieno:
  • 120 ml di succo di lime (circa 4 lime)
  • la buccia grattuggiata di un lime non trattato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 410 g di latte condensato zuccherato
  • 200 g di latte condensato non zuccherato

Istruzioni

  1. Preparate la base della torta seguendo le istruzioni per la base della cheesecake. Mettete in frigo per almeno 15 minuti.
  2. Nel frattempo spremete il succo dei lime.
  3. In una ciotola, lavorate con la frusta i tuorli d’uovo con la buccia di lime per qualche minuto finché non otterrete una crema.
  4. Aggiungete a filo il latte condensato zuccherato e continuate a sbattere. Aggiungete poi il latte condensato non zuccherato e il succo di lime e continuate a lavorare.
  5. Versate il composto sulla base e infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
  6. Servite fredda, se volete accompagnate con della panna montata.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Porzioni: 8

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)


key lime pie torta al lime


Tag: , ,
Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie