Come togliere le macchie di olio

macchie di olio Buongiorno a tutti! Oggi vorrei condividere il metodo che uso per togliere le macchie di olio e di unto dai vestiti. Non so voi, ma io quando mangio sono peggio di una bambina e mi sbrodolo continuamente, ritrovandomi gli abiti pieni di patacche (che bella scena, vero?).

Per la mia esperienza le macchie di unto sono tra quelle più difficili da eliminare, ti sembra che se ne siano andate e poi eccole che ritornano. Le ho provate tutte: cospargere la macchia di borotalco, lasciare asciugare e poi spolverare via, usare prodotti specifici come il Viavà o gli smacchiatori da lavatrice, ma niente, la macchia ritorna. Il mio segreto?




Il metodo che trovo funzionante è quello di cospargere la macchia con del detersivo liquido per lavare i piatti, strofinare un po’ il tessuto e lavare il capo immediatamente in lavatrice a bassa temperatura. I trucchi? Agire il prima possibile! Se non potete subito lavare il capo in lavatrice, mettete un po’ di detersivo su una spugna inumidita e passatela poi sulla macchia. Usate acqua fredda o tiepida, evitate i lavaggi ad alta temperatura che tenderanno a fissare la macchia. Se vi accorgete che un vostro capo è macchiato mentre state stirando, evitate di usare il ferro caldo e rilavate il vostro capo, altrimenti sarà più difficile far tornare il vostro abito allo stato originario.

Ecco fatto. Se avete altri metodi per eliminare le macchie di unto fatemi sapere.


Tag: ,
Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie