Buongiorno a tutti! Oggi su VitaSemplice si parla di un argomento un po’ delicato. La lettura è sconsigliata ai deboli di cuore!
Naturalmente scherzo, di cosa stiamo parlando? Del sudore e degli aloni gialli che rimangono su camicie e t-shirt bianche. Vi sarà capitato di avere le vostre t-shirt preferite irrimediabilmente macchiate dal sudore. E vi sarà anche capitato di lavare le magliette, averle profumatissime e poi odoranti di sudore non appena le stirate. Beh, a me è capitato ed ero alla ricerca di un modo per eliminare macchie ed odore.
È possibile eliminare le macchie di sudore? Come posso far tornare la mia adorata camicia bianca come quando l’ho acquistata? Semplicissimo!
Basta mettere a bagno in acqua fredda le vostre t-shirt o camicie con dell’aceto bianco. Aceto bianco, mi raccomando, non importa il prezzo, basta che sia bianco. Per quanto riguarda le quantità, vi consiglio mezzo bicchiere di aceto per 5 litri di acqua, ma le quantità sono abbastanza indicative.
Lasciate in ammollo per un paio d’ore e poi lavate in lavatrice a bassa temperatura, 30° va benissimo. Stendete, fate asciugare, ed ecco che le macchie non ci saranno più, e soprattutto non avrete l’effetto “odore di sudore” quando stirerete le magliette.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo provate, e se avete altre macchie da togliere potete dare un’occhiata qui:
Per togliere gli aloni gialli dai capi bianchi suggerite l’ aceto bianco? Intendete l’ aceto di vino bianco?
Esatto, proprio l’aceto di vino bianco! Grazie per essere passato di qua
Ciao e x le maglie nere? Io ne ho in micro fibra che danno lo stesso problema dell’odore quando le stiri.aceto anche qui o solo x i bianchi ?
Ciao, il metodo dovrebbe funzionare anche sulle magliette nere. Puoi provare a vedere come funziona con una maglietta non troppo “preziosa” o in un angolo nascosto per controllare che non perda colore e se funziona applicala anche alle magliettine a cui tieni di più. Fammi sapere!
Funziona!!! L’ho provato su camicetta a righe rossa e bianca. Grazie Eli
Bene! Sono contenta di essere stata utile!
grazie per la dritta ma…posso lavare le magliette a a 60° ??
Controlla l’etichetta, probabilmente sì. Se smacchi bene i capi però non serve lavare a temperature troppo alte
E dite che può funzionare anche su una maglia beige?!!? L’ho indossata sl una vlt e cn il lavaggio gli aloni nn sono andati via… mi dispiace doverla buttare ma indossarla così fa veramente un po’ schifo :-\ :-\ :-\
Sì, secondo me può funzionare anche su una maglia beige. Fammi sapere!
Che strano, ho seguito scrupolosamente le tue istruzioni eppure le mie federe di cotone sono rimaste gialle esattamente come prima. Come mai?
Ma l’aceto bianco funziona anche su aloni vecchi?
La camicia della foto (purtroppo non si vedono le macchie) era rimasta chiusa nell’armadio per un paio di anni prima che decidessi di indossarla di nuovo e mi accorgessi degli aloni. Con l’aceto bianco è venuta pulitissima! Spero che funzioni anche per te
x gli aloni di sudore? mettere a bagno i capi con bicarbonato e ammoniaca in parti uguali