Buongiorno a tutti! Come sempre sono un po’ latitante, oggi però mi sono presa un po’ di tempo per me da dedicare alla cucina e al blog. Volevo, quindi, proporvi un modo davvero ottimo per preparare l’orata al forno, cucinarla al cartoccio.
Prima di provare questo metodo cucinavo l’orata semplicemente il forno mettendola in una teglia con un filo d’olio: il risultato non era male, ma riuscire ad azzeccare i tempi di cottura era sempre difficile. Con il metodo al cartoccio, invece, il risultato è sempre ottimo e l’orata rimane sempre saporita e profumatissima.
Ovviamente per ottenere un piatto super è necessario che gli ingredienti siano freschissimi e di buona qualità. Io ormai ho il mio supermercato di fiducia che ha un banco del pesce fornitissimo e tutte le volte che trovo l’orata in offerta la acquisto.
Bando alle ciance, ecco a voi la ricetta!
Ricetta: Orata al cartoccio
Ingredienti
- 1 orata da circa mezzo chilo
- un rametto di rosmarino
- un rametto di timo
- uno spicchio d’aglio
- olio e sale
Istruzioni
- Pulite l’orata, lavatela e asciugatela.
- Mettete nella pancia dell’orata un rametto di rosmarino, un rametto di timo, lo spicchio d’aglio pelato e un pizzico di sale.
- Mettete un filo d’olio sull’orata e avvolgetela prima nella carta da forno e poi nella carta alluminio, stando bene attenti a chiudere bene le estremità.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
- Togliete l’orata dal forno, aprite il cartoccio, pulitela e servitela.
- Potete mangiarla calda o conservarla in frigorifero per qualche giorno e mangiarla fredda.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Lascia un commento