Torta salata con zucchine, salmone e porri

Torta-salata-salmone-zucchineBuongiorno a tutti! Ogni tanto ritornano… già, sono sparita come sempre e sono sempre imperdonabile, ma al momento ho un po’ di idee per nuovi post e nuovi progetti e spero di poter essere un po’ più presente.

Oggi volevo presentarvi questa ricetta velocissima e semplice, come sempre. Si tratta di una torta salata preparata con sfoglia integrale e riempita con zucchine, salmone affumicato, porri e un pizzico di formaggio spalmabile. La preparazione è adatta anche a queste giornate di caldo perché per preparare il ripieno ci si mette poco e una volta infornata la torta salata si può abbandonare la cucina, tornando solo di tanto in tanto per controllare che sia tutto a posto.

Il risultato a me è piaciuto molto e spero possa piacere anche a voi! Eccovi la ricetta.

Ricetta: Torta salata con zucchine, salmone e porri

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • un cuore di porro
  • 100 g di salmone affumicato
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • un rotolo di pasta sfoglia integrale
  • sale
  • origano
  • germogli di porro (opzionle)

Istruzioni

  1. Pulite zucchine e porro e tagliate il porro a rondelle e le zucchine prima in 4 parti per il lungo e poi a fettine piccole.
  2. In una padella, mettete a cuocere le zucchine e il porro con un bicchiere d’acqua, una manciata di origano e sale e fate cuocere 15 minuti con coperchio.
  3. Una volta che le zucchine si sono ammorbidite, fate raffreddare e poi frullate il tutto con il frullatore a immersione in modo da ottenere una crema.
  4. Tagliate il salmone e listarelle e unitelo alla crema di zucchine. Aggiungete anche due cucchiai di philadelphia e mescolate bene il tutto.
  5. Stendete la sfoglia in una pirofila rotonda, bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con la crema di zucchine, richiudete e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
  6. Se volete potete decorare la torta con una manciata di germogli di porro prima di infornare

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Porzioni: 6

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)


Torta-salata-salmone-zucchine-1


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie