Rieccomi dopo più di una settimana di assenza! Non sono sparita, e ho un buon motivo per il mio silenzio: la settimana scorsa ho discusso la tesi di dottorato, quindi potrete ben immaginare la mia assenza di tempo. Ho abbandonato la casa, accumulato pile e pile di roba da stirare, la santa lavastoviglie mi è venuta incontro e devo ammettere che ho cucinato pochissimo…
Ora, però, sono tornata più carica di prima, ed eccovi qui una ricetta semplicissima (come sempre), molto delicata ma di sicuro effetto: salmone al forno con patate e zucchine, o se preferite un nome più d’effetto salmone in crosta di patate. Curiosi?
Ricetta: Salmone al forno con patate e zucchine
Ingredienti
- 400 g si salmone in tranci
- 2 patate medie
- 2 zucchine
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- origano
Istruzioni
- Lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili, fatele sbollentare in acqua salata e scolatele.
- Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a fette sottili
- Foderate una teglia con della carta da forno, create un letto di zucchine, disponetevi i tranci di salmone e ricoprite con le fettine di patate.
- Salate, aggiungete un pizzico di pepe e l’origano e fate cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti circa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Ecco qui, ricetta semplicissima (e senza glutine). Se vi avanzano delle patate vi consiglio di metterle in un’altra teglia dopo averla cosparsa con dell’olio e di farle cuocere insieme al salmone.
Fatemi sapere se provate questa ricetta e se vi piace, e se siete appassionati di salmone potete provare anche questo salmone agli agrumi e questa idea per un antipasto con salmone affumicato.
Lascia un commento