Vi ricordate del semifreddo ricotta e pistacchi che vi avevo proposto tantissimo tempo fa? Per la cena di San Valentino ho pensato di proporre una nuova versione di questo dolce utilizzando nocciole e gocce di cioccolato invece che i pistacchi.
Il risultato è stato davvero ottimo, un bel dolce fresco, non troppo pesante e davvero sfizioso. Un altro motivo che mi ha fatto scegliere questo dolce è la velocità di preparazione, in poco più di 10 minuti è pronto e poi bisogna solo lasciarlo riposare in freezer, e per me che non sono mai a casa anche il tempo è importantissimo.
Volete sapere come ho preparato questo dolce? Eccovi la ricetta.
Ricetta: Semifreddo alla ricotta e nocciole
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 30 g di nocciole sgusciate
- 5 meringhe
- un’arancia
- un cucchiaio di gocce di cioccolato
Istruzioni
- Spremete l’arancia e tenetene da parte il succo.
- Con l’aiuto di un mortaio, rompete le nocciole a pezzi grossi. Sbriciolate la meringa con le dita.
- In una ciotola, mescolate la ricotta e il succo d’arancia fino ad ottenere una crema liscia.
- Aggiungete al composto le nocciole e le meringhe sbriciolate, aggiungete un cucchiaio di gocce di cioccolato e mescolate bene.
- Foderate degli stampini o delle ciotole con pellicola trasparente, riempite gli stampini con il composto di ricotta e nocciole e mettetelo in freezer per almeno due ore. Impiattate e servite.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Se lasciate il dolce in freezer per molto tempo, ricordatevi di lasciarlo scongelare in frigorifero o a temperatura ambiente per un po’, altrimenti sarà troppo gelato. Sono davvero soddisfatta del risultato, è un dolce leggero e davvero buono, e se non bastasse è anche senza glutine!
Cosa ne pensate di questa ricetta? Fatemi sapere e alla prossima!
Lascia un commento