Dopo la ricetta della crostata al cioccolato bianco e frutti di bosco ecco una nuova ricettina per un dolce semplicissimo ma d’effetto, leggero e particolare per questo periodo natalizio, il semifreddo alla ricotta e pistacchi.
Ecco come si prepara.
Ricetta: Semifreddo ricotta e pistacchi
Ingredienti
- 500 g di ricotta
- 50 g di zucchero a velo
- 25 g di pistacchi
- il succo di mezza arancia e la scorza di un’arancia
Istruzioni
- Dopo aver sgusciato i pistacchi tritateli grossolanamente. Potete pestarli con un mortaio o usare il minipimer.
- Versate la ricotta, lo zucchero a velo e il succo d’arancia un una ciotola e mescolate finché il composto non risulta cremoso.
- Quando è cremoso, aggiungete tre quarti dei pistacchi e e la scorza d’arancia e mescolate.
- Foderate con della pellicola trasparente una ciotola resistente al congelatore (io ho usato una ciotola di metallo dell’Ikea), versatevi il composto, coprite con la pellicola e mettete nel congelatore per almeno tre ore.
- Prima di servire, rovesciate il semifreddo su un piatto e ricoprite con i pistacchi avanzati.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 4
Il mio voto
Purtroppo non ho fotografato il semifreddo servito, vi assicuro che ha fatto un figurone sia a una cena con amici sia a un pranzo dai miei genitori, che solitamente hanno gusti un po’ complicati in fatto di dolci.
Unico accorgimento: se pensate di preparare il dolce più di 24 ore prima del consumo aggiungete all’impasto delle meringhe sbriciolate che aiuteranno a mantenere il composto cremoso.
Il sapore di questo dolce? Assomiglia un po’ a un cannolo siciliano, ma è meno pericoloso per la vostra linea. Scegliendo anche lo zucchero a velo adatto questo dolce è senza glutine. Fatemi sapere se avete intenzione di provare questa ricetta!
Lascia un commento