Pasta tirolese

pasta tiroleseBuongiorno a tutti! Rieccoci di nuovo qui dopo una settimana di ferie in Alto Adige! Ispirata dal cibo del luogo ho pensato di proporvi questa semplice ricetta con alcuni ingredienti tipici della cucina tirolese: speck, formaggio ed erba cipollina! Immagino che non sarete stupiti della presenza di speck e formaggio, per quanto riguarda l’erba cipollina ho notato che la mettono proprio dappertutto, se potessero perfino nei dolci 🙂
Oltre a questi ingredienti, ho pensato di aggiungere dei funghetti sottolio e del radicchio rosso. Se siete interessati, ecco qui la ricetta.




Ricetta: Pasta tirolese

Ingredienti

  • 200 g di pasta
  • 100 g di speck
  • 100 g di formaggio tipo emmental
  • mezzo vasetto di funghetti sottolio
  • qualche foglia di radicchio rosso
  • un pizzico di erba cipollina
  • olio d’oliva

Istruzioni

  1. Fate scaldare l’acqua della pasta e preparate la pasta. Nel frattempo, preparate gli altri ingredienti.
  2. Tagliate a cubetti lo speck e il formaggio.
  3. Tagliate a listarelle sottili il radicchio
  4. Scolate i funghetti.
  5. Quando la pasta è pronta, scolatela e versatela in una terrina.
  6. Aggiungete lo speck, il formaggio, i funghetti, il radicchio e l’erba cipollina, aggiungete un filo d’olio, mescolate e servite.

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Porzioni: 2

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

Semplicissima, vero? Alcuni consigli e variazioni: personalmente mi piace versare la pasta calda sugli ingredienti in modo che in formaggio si possa fondere e lo speck ammorbidire un po’. Lo svantaggio è che anche il radicchio si cuocerà leggermente e diventerà marroncino invece che rosso. Se non vi piace l’idea, potete far raffreddare la pasta e poi condirla e avrete un’ottima pasta fredda.

Potete anche preparare questo piatto in quantità maggiori rispetto a quelle che mangereste e mangiare gli avanzi il giorno dopo.

Per quanto riguarda l’erba cipollina, io al momento sto usando quella essiccata, ma sono in attesa che quella che ho piantato in un vasetto sul davanzale della finestra sia pronta per essere raccolta.

Per ora è tutto, fatemi sapere cosa pensate di questo piatto e a presto!


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie