Il piatto di oggi è stato preparato al volo per il pranzo dell’altro giorno: avevo a disposizione un po’ di broccoli e dei pomodori, avevo pochissimo tempo per cucinare ma avevo comunque voglia di qualcosa di buono e sano. Trovo questa ricetta davvero perfetta per i pranzi dell’ultima ora, in una ventina di minuti è pronta e non richiede un grosso sforzo.
Di cosa sto parlando? Della pasta tricolore vegetariana con broccoli e pomodorini! Potete prepararla semplicemente usando questi due ingredienti, oppure aggiungere un po’ di alici sottolio per ottenere un sapore più forte. Ecco qui la ricetta base.
Ricetta: Pasta tricolore vegetariana
Ingredienti
- qualche cima di broccolo
- una decina di pomodorini
- 160 g di pasta (integrale)
- sale
- olio
Istruzioni
- Fate bollire l’acqua della pasta e nel frattempo lavate i broccoli e i pomodorini e tagliate i broccoli e i pomodorini.
- Quando l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta.
- Prendete un po’ dell’acqua di cottura e mettetela in una pentola antiaderente.
- Fate cuocere per un po’ i broccoli nella padella e quando sono pronti aggiungete i pomodorini e mescolate.
- Quando la pasta è cotta, scolatela e fatela saltare nella padella antiaderente. Aggiungete un filo d’olio crudo e servite.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto
Come vedete questa ricetta è semplicissima. Un piccolo consiglio: facendo in questo modo i broccoli rimarranno piuttosto croccanti, se preferite una consistenza più morbida potete farli bollire più a lungo e aspettare che si ammorbidiscano.
Spero che questa idea vi sia piaciuta, fatemi sapere se avete eventuali consigli o suggerimenti e alla prossima!
Lascia un commento