Come liberare le tubature in maniera naturale

come pulire le tubatureDovrei intitolare questa serie di post: i miracoli dell’aceto bianco. Già, perché oltre a servire per eliminare le macchie di sudore dagli abiti e per pulire l’acciaio in modo naturale, l’aceto bianco è un ottimo alleato per liberare le tubature ed eliminare gli odori degli scarichi.

L’altro giorno avevo uno strano odore in casa e non capivo da dove venisse, poi mi sono resa conto che la causa era il lavello della cucina. Spesso nelle tubature finiscono residui di cibo e nonostante la pulizia possono sempre rimanere delle tracce che non vanno via e provocano cattivi odori.
Come fare per pulire tutto alla perfezione e rimuovere la puzza?

Io faccio scaldare in un pentolino dell’aceto bianco, ne basta un bicchiere. Poi verso nello scarico due cucchiaini di bicarbonato e aggiungo l’aceto caldo. Fate attenzione, perché aceto e bicarbonato provocano una grande schiuma, quindi non esagerate con le dosi! L’aceto e il bicarbonato puliranno e igienizzeranno i tubi e tutti i cattivi odori verranno eliminati!
Potete usare questo piccolo trucchetto anche per liberare uno scarico un po’ intasato. La schiuma provocata da bicarbonato e aceto aiuterà a togliere tutte le incrostazioni e i residui!

Cosa ne dite? Avete altri suggerimenti per pulire la casa in modo naturale?


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie