Salame al cioccolato

salame al cioccolato
Il salame al cioccolato è uno di quei dolci che mi ricordano l’infanzia, quando lo preparavo con la mia vicina di casa e poi lo divoravamo per merenda. Crescendo, però, i gusti cambiano ed il salame al cioccolato è sparito dalla mia memoria, finché non ho trovato la ricetta su una rivista e mi è venuta la voglia incontrollabile di prepararlo.

Che dire? Provatelo! Il risultato è davvero ottimo, è un dolce veloce, non richiede cottura ma solo frigorifero, potete farne in abbondanza e lasciarlo in freezer per ogni evenienza e vi può aiutare nei momenti in cui avete bisogno di qualcosa di buono. Ecco la ricetta!

 

Ricetta: Salame al cioccolato

Ingredienti

  • 125 g di burro
  • 300 g di biscotti secchi
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 110 g di zucchero
  • 2 cucchiai di rum

ingredienti salame al cioccolato

Istruzioni

    1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
    2. Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria finché non sarà liquido.
    3. salame al cioccolato preparazione

    4. Sbriciolate i biscotti secchi in pezzi non troppo piccoli.
    5. salame al cioccolato preparazione

    6. A parte, sbattete le uova con lo zucchero.
    7. salame al cioccolato preparazione

    8. Lavorate quindi con una forchetta il burro
    9. Aggiungete al burro prima il cioccolato, poi le uova sbattute, infine i biscotti secchi e il rum,continuando a mescolare.
    10. salame al cioccolato preparazione
      salame al cioccolato preparazione
      salame al cioccolato preparazione

    11. Quando il composto sarà ben amalgamato, stendetelo su un pezzo di carta da forno, arrotolate a forma di salame e avvolgete il tutti nella carta stagnola.
    12. salame al cioccolato preparazione

    13. Lasciate in frigorifero per almeno 3 ore ed ecco che il vostro salame al cioccolato è pronto per essere tagliato a fettine.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni: 8

Il mio voto 4 stelline:  ★★★★☆ 1 review(s)

 

Un abbinamento possibile è con del Recioto di Soave, una vera delizia! Io l’ho provato con questa bottiglia e devo dire che mi è piaciuto molto.

Questa ricetta può essere resa senza glutine facilmente, basta controllare che il cioccolato sia sul prontuario ed è sufficiente usa re dei biscotti senza glutine.

Potete anche congelare il salame al cioccolato e conservarlo per al massimo 3 mesi. Vi consiglio di tagliarlo a fette prima di congelarlo così da poter eventualmente scongelare solo le fette che consumerete.

Voi come preparate il salame al cioccolato? E come lo chiamate? Ho sentito che in diverse zone di Italia si chiama anche salame di cioccolato, salame turco, salame vichingo o salame inglese.


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie