Cous cous zucchine e gamberetti

cous cous zucchine e gamberetti
Con l’arrivo della primavera (anche se in questi giorni sembra più autunno) mi è venuta una voglia irresistibile di colore: abiti, accessori, ma soprattutto in cucina e nei cibi.
Questa ricetta è perfetta per chi ha voglia di colore, è velocissima da preparare e potrei consigliarvela anche per il picnic di Pasquetta in alternativa alla solita insalata di riso, soprattutto se il tempo che avete a disposizione è pochissimo. Di cosa sto parlando? Del cous cous con zucchine e gamberetti.

Ho scoperto il cous cous qualche anno fa e devo dire che non riesco più a farne a meno: è buonissimo, si può mangiare sia caldo sia freddo e diventa quindi perfetto se come me non pranzate mai a casa ma vi portate la “schiscetta” in ufficio. Altro vantaggio? Si prepara in pochissimo tempo. Quella che vi propongo ora è una ricetta semplicissima con zucchine e gamberetti, ma potete anche provare questa ricetta del cous cous vegetariano con pomodorini e peperoni. Come si prepara il cous cous? Eccovi la ricetta!




Ricetta: Cous cous zucchine e gamberetti

Ingredienti

  • 210 g di cous cous
  • 400 g di gamberetti surgelati
  • 1 zucchina
  • qualche pomodorino bello maturo
  • olio
  • sale e pepe q.b.

Istruzioni

  1. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele bollire qualche minuto in acqua salata, scolatele.
  2. Fate bollire 300 g di acqua e quando bolle salatela.
  3. Nel frattempo mettete il cous cous in una terrina piuttosto capiente, aggiungete due cucchiai di olio e sgranate il cous cous.
  4. Versate l’acqua bollente, mescolate e poi lasciate riposare per 5-10 minuti. Il cous cous si gonfierà e assorbirà la vostra acqua.
  5. Nel frattempo fate bollire qualche minuto i gamberetti che avrete precedentemente scongelato.
  6. Aggiungete al cous cous le zucchine, i gamberetti e i pomodorini tagliati a fettine, aggiungete una spruzzata di pepe e il vostro piatto è pronto

Tempo di preparazione: 15 minuti

Porzioni: 2

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)


preparazione cous cous zucchine e gamberetti
preparazione cous cous zucchine e gamberetti

Come vedete la ricetta è semplicissima. Per quanto riguarda le quantità di cous cous e acqua vi consiglio di seguire le istruzioni sulla scatola, i questo caso ad esempio per ogni 70 g di cous cous bisogna far bollire 100 g di acqua, ma mi è capitato di comprarne di una tipologia che richiedeva lo stesso peso di cous cous e acqua.

Un altro appunto riguardo alle dosi: il cous cous aumenta molto di volume. Io ho preparato la quantità consigliata per 3 persone e alla fine abbiamo mangiato in due per 3 pranzi, quindi ricordatevi che probabilmente ve ne avanzerà un po’. Per quanto mi riguarda è un vantaggio perché così non sono obbligata a cucinare tutti i giorni, ma ve lo segnalo comunque.

Spero che questa ricetta vi piaccia, come sempre fatemi sapere se la provate o se avete altri suggerimenti. Alla prossima!


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie