
Buongiorno a tutti! Il 7 dicembre è una data importante perché oggi ricorre il compleanno di VitaSemplice! Siamo già arrivati a 6 anni! Vi ringrazio per l’affetto e per la costanza nel seguirmi e mi scuso se quest’anno sono stata un po’ latitante.
Come ogni anno mi piace ricordare questa data con un post, l’anno scorso vi avevo proposto 5 ricette dolci per 5 anni, quest’anno voglio proporvi una ricetta per un antipasto di pesce ottimo per una serata romantica, per la vigilia di Natale o per il cenone di Capodanno. Vi dirò che io ho preparato questo piatto per la prima volta proprio l’anno scorso per il cenone dell’ultimo e per il mio compleanno. Di cosa sto parlando? Di una ceviche di astice al mango. Il sapore dell’astice è esaltato dallo scalogno, dal succo di lime e dalla dolcezza del mango e rende il piatto davvero particolare. Ecco a voi la ricetta.
Ricetta: Ceviche di astice al mango
Ingredienti
- 1 astice cotto
 - 2 peperoncini verdi dolci
 - 1 scalogno piccolo
 - 1 lime
 - mezzo mango
 - 1 pizzico di peperoncino
 - sale
 
Istruzioni
- Tagliate lo scalogno e mettetelo in ammollo per 15 minuti circa con sale, acqua e ghiaccio per renderlo croccante.
 - Nel frattempo sbucciate l’astice tagliando le code a pezzi e lasciando le chele intere. Tenete da parte la polpa dell’astice nel succo che esce mentre lo pulite.
 - Tagliate i peperoni dolci a pezzetti
 - Spremete il succo del lime.
 - Assemblate ora tutti gli ingredienti. In una ciotola mettete lo scalogno strizzato, la polpa dell’astice senza il suo succo, i peperoni ,il succo di lime e un pizzico di peperoncino.
 - Pulite metà mango e tagliatelo a quadrettini, poi aggiungeteli nella ciotola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
 - Impiattate in una ciotola o in un bel bicchiere con la marinatura.
 






Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 0 minuti
Porzioni: 2
Il mio voto


Lascia un commento