Crema spalmabile al pistacchio homemade

crema spalmabile al pistacchio homemadeNell’ultimo post vi avevo promesso una ricetta deliziosa e golosa… con un po’ di ritardo eccomi per spiegarvi come preparare una crema di pistacchi sanissima e fatta in casa! Io adoro la crema di pistacchi, purtroppo però non è così semplice da trovare dalle nostre parti e in più quando la si trova è sempre piena di ingredienti che non mi vanno a genio (olio di palma, tanto zucchero raffinato, conservanti). Ecco perché quando all’interno dell’etichetta dello yogurt al pistacchio della Fattoria Scaldasole (se non lo conoscete dovete assaggiarlo, è buonissimo come anche quello al cocco, alla liquirizia e alla nocciola della stessa marca) ho trovato la ricetta per preparare in casa la crema al pistacchio non ho potuto resistere e ho dovuta provarla.

La parte più difficile della ricetta è stata pulire i pistacchi, ci ho messo molto tempo e la sera avevo le dita rosse dallo sforzo, però devo dire che ne è valsa davvero la pena! Il risultato è una crema spalmabile non troppo dolce, anzi, con una puntina di salatino che io personalmente adoro nei dolci. La potete usare semplicemente spalmata sulle fette biscottate o sul pane, se caldo meglio ancora, oppure come ingrediente per i dolci. Ecco a voi la ricetta.

Ricetta: Crema spalmabile al pistacchio homemade

Ingredienti

  • 250 g di pistacchi interi o circa 120 g di pistacchi sgusciati
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 6 cucchiai di latte

Istruzioni

  1. Dopo aver sgusciato i pistacchi, fateli tostare per 2 minuti in una padella antiaderente a fiamma media.
  2. Mettete i pistacchi nel mixer e tritateli finemente.
  3. Aggiungete l’olio di oliva e continuate a tritare e frullare, poi aggiungete il latte e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, facile da spalmare.
  4. Potete conservare la crema in frigorifero in barattoli di vetro sterilizzati per circa 5 giorni.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 2 minuti

Porzioni: 4

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

crema spalmabile al pistacchio homemade


Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie