Riso alla cantonese

riso alla cantonese
Non scrivo da tantissimo, lo so, mi dispiace! Da due mesetti a questa parte, però, sto cucinando pochissimo a causa della nuova vita da pendolare e dei weekend sempre impegnatissimi. Prometto, però, che cercherò di organizzarmi meglio e di scrivere più spesso.

Dopo queste scuse doverose posso introdurvi la ricetta di oggi, o meglio un’idea cucina per un primo piatto-piatto unico un po’ etnico. Ho pensato a un riso alla cantonese, ottimo perché abbastanza leggero e particolare, ma soprattutto veloce. In cina non ho mangiato proprio questo tipo di riso, ma diciamo che per certi particolari può ricordare quel tipo di cucina. Eccovi la ricetta.




Ricetta: Riso alla cantonese

Ingredienti

  • 100 g di riso basmati
  • 2 uova
  • germogli di soia
  • piselli
  • prosciutto
  • gamberetti
  • salsa di soia
  • olio di oliva
  • sale

Istruzioni

  1. Preparate il riso basmati al vapore. Fate bollire dell’acqua con un cucchiaio di sale grosso. In un’altra casseruola aggiungete il riso e ricopritelo con l’acqua bollente di almeno due dita. Chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10-12 minuti. Spegnete il fuoco.
  2. Nel frattempo preparate una frittata bassa con le due uova e tagliatela a listarelle.
  3. Tagliate il prosciutto a cubetti.
  4. Se i gamberetti non sono già precotti, fateli bollire per qualche minuto in acqua bollente.
  5. In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio e fate saltare il prosciutto, i gamberetti, i germogli di soia e i piselli. Aggiungete il riso e mescolate bene, infine aggiungete la frittata e un goccio di salsa di soia.
  6. Impiattate e servite

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Porzioni: 2

Il mio voto 5 stelline:  ★★★★★ 1 review(s)

Probabilmente spiegare questa ricetta è più difficile che prepararla! PEr quanto riguarda le quantità degli ingredienti andate a occhio, il piatto dovrà essere colorato e portare gioia.

Vi assicuro che questa ricetta è davvero semplice da preparare e potrete fare un figurone con i vostri ospiti! Fatemi sapere se avete consigli e suggerimenti, alla prossima!


Tag: ,
Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie