Come seccare le erbe aromatiche

conservare le erbe aromaticheLe erbe aromatiche sono la mia passione: faccio un uso spropositato di timo, origano, erba cipollina, erba di san pietro, erba luigia, rosmarino e menta che faccio crescere nella piccola aiuola a casa. Quando si avvicina l’inverno, però, si presenta il problema della conservazione: come fare a conservare le erbe aromatiche?

Per quanto riguarda menta, erba di san pietro e basilico, trito le erbe con una mezzaluna e le congelo in piccoli contenitori da freezer.

Origano e timo, invece, vengono fatti seccare e da quando ho scoperto questo metodo che mi permette di far essiccare le spezie in pochissimo tempo e senza essiccatore mi è davvero cambiata la vita! Non devo più aspettare le giornate di sole e perdere tanto tempo ma posso preparare il tutto in pochissimi minuti. Come faccio? Uso il microonde!

Per essiccare le erbe aromatiche al microonde raccolgo le spezie, le lavo bene e le lascio asciugare perfettamente. Quando sono asciutte le posiziono sul piatto del microonde o in un contenitore che può andare nel microonde cercando di non esagerare con le quantità. Accendo il microonde a 600 W per 3 minuti e voilà, le erbe sono secche, perfettamente essiccate e mantengono il loro odore e i loro aromi caratteristici. Estraggo il piatto dal microonde e con le dita le sbriciolo e le metto in vasetti di vetro con chiusura ermetica.

Per quanto riguarda il timo, 3 minuti bastano e avanzano, mentre per l’origano servono circa 3 minuti e mezzo. Se però vi rendete conto che le spezie non sono abbastanza secche potete rimetterle nel microonde per pochi secondi controllando finché non avrete raggiunto il risultato desiderato.

Ho provato a far seccare anche salvia e rosmarino e i risultati sono stati davvero ottimi. Voi come fate a far essiccare le spezie?

Dai un'occhiata anche qui:

  1. Spaetzle con ricotta ed erbe aromatiche

Eli

Riguardo a Eli

Amante della buona cucina e del buon vino, appassionata di viaggi e di nuove tecnologie